SINODO Passionista: premessa
   la CRONACA:
= 26 settembre
= 27 settembre
=
28-29-30 settembre
= 1 e 2 ottobre
= 3 ottobre
= 4-5 ottobre
= 6-7 ottobre
   Altre FOTO: 20 immagini
   Sito ufficiale Sinodo 2002
   I Passionisti della Corea:
= http://www.passionists.or.kr
= http://my.netian.com/~macor
   Prime Foto dal Sinodo:

Logo del Sinodo Passionista

p. Stanislao Renzi,
sup. prov. DOL

SINODO  PASSIONISTA  2002 

Cronaca del 28, 29 e 30 settembre Notizie riportate su passiochristi.org
Congregazione della Passione
11mo. Sinodo Generale
Kwangju, Corea

 30 Settembre 2002 

EUCARESTIA
La Messa delle ore 7.00 è stata celebrata in spagnolo. Presidente: P. Augusto Canali, Consultore generale per l’America Latina; omilista: P. Luis Alberto Cano, primo consultore generale.

ASSEMBLEA GENERALE
Il moderatore, P. Clemente Barron, ha aperto l’assemblea generale delle ore 09.00 ringraziando P. Augustine Kim e la Vice-provincia dei Martiri Coreani per aver regalato ieri una magnifica giornata ai partecipanti al Sinodo Generale: la visita di un monastero buddista a Songkwansa ed al parco storico di Kwanhanru a Namwon, nonché l’invito a cena in un ristorante.
Ha poi presentato P. Miguel Pozuelo che ha dato all’assemblea una conferenza dal titolo
"La formazione passionista e la rifondazione".

PAUSA
Dopo la pausa, i sinodali si sono incontrati nei piccoli gruppi per rispondere alla domanda:alla luce della presentazione di Miguel, quali sono i problemi e le preoccupazioni riguardanti il tema della formazione e rifondazione passionista?
E ancora sulle conclusioni della conferenza di P. Miguel Pozuelo:
= In rapporto al passato, quali aspetti del nostro tempo influenzano maggiormente la gioventù del vostro Paese? Quale impatto producono nella loro capacità di prendere in considerazione la vita religiosa?
= Quali aspetti della vita religiosa debbono cambiare nel vostro Paese perché ostacolano la nostra capacità di attuare la nostra missione nella società contemporanea e perché scoraggiano i giovani che vogliono scegliere la vita religiosa?
= Quali valori trovate nella società contemporanea e nei giovani del vostro Paese che possono aiutare a produrre il nuovo modello di vita religiosa passionista che abbiamo preso in considerazione?
= Come formulereste il processo di rifondazione nella vostra provincia religiosa per superare o utilizzare quegli elementi che sono stati analizzati?
Ai piccoli gruppi era richiesto di sintetizzare le loro riflessioni e di presentarle all’assemblea nel pomeriggio.

PRANZO
ASSEMBLEA GENERALE
I Sinodali si sono incontrati in aula alle 15.00 per presentare una relazione della loro discussione nei piccoli gruppi.

PAUSA
ASSEMBLEA GENERALE
Il Moderatore, P. Clemente Barron, ha invitato 6 sinodali a parlare sul tema della formazione nella loro giurisdizione:
= P. Michael Higgins, Provinciale di Santa Croce, USA
= P. Paul Hata, Viceprovinciale dei Martiri Giapponesi, Giappone
= P. Adolfo Lippi, Provinciale della Presentazione, Italia
= P. Norberto Donizetti Brocardo, Provinciale del Calvario, Brasile
L’assemblea si è chiusa alle 17,30 e si è dato appuntamento alle 18.00 per la preghiera, seguita dalla cena.

 29 settembre 2002 

EUCARESTIA
La messa domenicale è stata celebrata, alle 07.30, separatamente dai tre gruppi linguistici: spagnolo, inglese, italiano.

VISITA AL TEMPIO BUDDISTA DI SONGKWANSA
I partecipanti al Sinodo, accompagnati da alcuni membri della vice-provincia coreana, hanno lasciato alle 09.30 la Casa passionista della Meditazione per visitare il tempio buddista di Songkwansa.
Il tempio è uno dei più grandi in Sud Corea, ed ospita circa 200 persone, di cui 140 monaci e 60 laici. Un monaco buddista, un novizio inglese, ha illustrato al gruppo il Buddismo Zen ed in particolare il processo formativo dei monaci a Songkwansa.
Il pranzo è stato preparato da un gruppo di "Passionist Partners" (laici passionisti) della Vice-provincia coreana, e condiviso con gli stessi.

VISITA A KWNHANRU IN NAMWON
Dopo il pranzo, il gruppo si è diretto a Kwanhanru in Namwon, un parco che ricorda una storica storia di amore coreana.

CENA
Di ritorno a Kwangju alle 18.00 i partecipanti al Sinodo sono stati invitati a cena in un ristorante coreano dal Vice-provinciale Augustine Kim e dagli altri religiosi passionisti della Vice-provincia coreana.

 Sabato 28 settembre 2002 

CELEBRAZIONE DELL’EUCARESTIA
Memoria della Vergine Addolorata. Celebrante principale: P. Miguel Enrique Gonzalez Carvajal, Vice-provinciale di Colombia (FID). Omilista: P. Alfonso Iberri Ramirez, Provinciale di Messico (REG).

ASSEMBLEA GENERALE
Alle 09.00, il moderatore, P. Clemente Barron, dopo aver riassunto il lavoro svolto nel giorno precedente, ha delineato l’agenda di oggi, sabato 28 settembre.
Ha invitato l’assemblea a dedicare del tempo alla riflessione personale sulla domanda: Quando e in quali circostanze ti sei reso conto del carisma passionista nella tua vita?
Poi, l’incontro nei piccoli gruppi per riflettere sulle domande:
= Quale è stata la tua formazione passionista?
= Descrivi al tuo gruppo la tua esperienza di formazione: prenoviziato, noviziato e post-noviziato.
I piccoli gruppi hanno concluso i lavori alle 10,30.

PAUSA
ASSEMBLEA GENERALE
Il Moderatore, P. Clemente Barron, ha invitato P. José Luis Quintero (SANG) a presentare la sua conferenza al Sinodo sul tema: "LA FORMAZIONE ALLA MEMORIA PASSIONIS COME PROCESSO DI CONFORMAZIONE DI UN SOGGETTO"
termine della conferenza, il moderatore ha chiesto ai membri del Sinodo di riflettere per qualche minuto su quali parole, frasi, immagini li avessero colpiti e quali interrogativi avesse suscitato in loro. Dopo questo momento di silenzio, è stato chiesto ai sinodali di condividere queste riflessioni con una persona vicina.
Si è passato, quindi, alle domande di chiarificazione ed ai commenti dell’Assemblea.

PRANZO
PICCOLI GRUPPI
Alle 15.00 i sinodali si sono incontrati nei piccoli gruppi per rispondere alla domanda: "Alla luce della conferenza di José Luis, la Memoria Passionis, così come vissuta nel tuo contesto culturale, quale impatto ha sulla formazione passionista nella tua Provincia"

PAUSA
GENERALE
Sinodali ritornano in assemblea per ascoltare una sintesi delle riflessioni dei gruppi.

PREGHIERA DELLA SERA
lavori dell’assemblea si concludono alle 17,30. Quindi la preghiera della sera e la cena.

INIZIO PAGINA

 

www.passionisti.org un sito web della Famiglia Passionista