altre sezioni di www.passionisti.org
il simbolo dei Passionisti

CONGREGAZIONE DELLA PASSIONE
PROVINCIA RELIGIOSA DELL'ADDOLORATA - DOL
(Basso Lazio, Campania e Vicariato in Brasile)

Inviaci un tuo messaggio, ti risponderemo al piu' presto
San Paolo della Croce, il nostro Fondatore

MOVIMENTO  LAICALE  PASSIONISTA
VII Convegno Nazionale
"Con Paolo sotto la Croce, testimonianze e comunione"
27-30 giugno 2002  -  S. Giovanni Rotondo (FG)


MLP in Italia
Il Movimento Laicale nelle 6 Province Passioniste Italiane

 

- HOME PAGE CONVEGNO NAZIONALE MLP 2002

30/6/02. - Sintesi dei lavori e Omelia di Mons. Silvano Piergiorgio Nesti

Dopo la recita delle Lodi, presiedute da P. Massimiliano Anselmi (Assistente Provinciale CORM), Franco Nicolò tiene la relazione conclusiva, tratteggiando i punti forti del Convegno. --->>

= Alla fine ricorda i fratelli recentemente scomparsi: P. Fausto La Montagna e il laico Tammaro, entrambi della Prov. Addolorata.
= Comunica che nel corso del prossimo Coordinamento Nazionale (Roma-Scala Santa, 5 Ottobre p.v.)
verrà discusso il progetto per " la giornata del laico passionista" (proposta da Isabella Caponio).
= Sensibilizza i coordinatori per la compilazione, la stampa, e la distribuzione di "
NOTIZIA" che è ancora a livello di "esperienza editoriale".

P. Alberto Pierangioli, nel suo saluto conclusivo, suggerisce che ogni singolo aderente al M.L.P. legga più volte la vita di S. Paolo della Croce e le sue lettere, per conoscerlo più profondamente.
= Raccomanda di tenere ben presente il titolo ed il sottotitolo di questo convegno, per dare nei gruppi Testimonianza e fare Comunione.
= Invita a non portare divisione e se i gruppi non crescono significa che manca qualcosa!
= Chiede ai Padri Provinciali presenti che si facciano promotori presso gli altri superiori Provinciali e garantiscono la loro presenza a questi nostri Convegni!

La celebrazione conclusiva è stata presieduta da Mons. Silvano Piergiorgio Nesti – Arcivescovo Passionista – che ha seguito il MLP fin dalla nascita, con la seguente omelia:
E’ una gioia essere con voi alla conclusione di questo Convegno che ha un titolo così significativo.
Vedo con molto piacere che il MLP sta crescendo: per me è segno di gioia! Auspico che cresca ancora!

La liturgia di oggi è una liturgia di "accoglienza":
- Eliseo è grato alla donna che lo ha accolto;
- S. Paolo ai romani ricorda che per il battesimo siamo morti al peccato e siamo risorti a vita nuova: tutti i cristiani devono quindi morire con Cristo per vivere con Lui, capaci di amare, di servire, di perdonare.
-
Gesù prende sempre l’iniziativa: per conquistare la samaritana, muore a se stesso, si fa povero, e le và incontro. Gesù con questo atteggiamento ci vuol dire che dobbiamo morire alla nostra superbia, al nostro egoismo e prendendo l’iniziativa, donare amore ed accoglienza.
- Il Vangelo ci parla dell’accoglienza della parola, accoglienza del disegno di Dio. Se scegliamo Cristo, scegliamo Dio Padre e così amiamo con il cuore di Gesù. Dobbiamo impegnarci a fare come Gesù, morire a noi stessi per vivere la santità.
- E’ il compito degli Istituti religiosi: far riflettere sul volto degli uomini la luce della santità. Infatti nell’ultimo documento della Sacra Congregazione per i Religiosi e la Vita Consacrata, si evidenzia che la novità di questi ultimi anni è la domanda da parte dei laici, di far parte della spiritualità di alcuni ordini religiosi. Stanno rifiorendo le aggregazioni laicali che chiedono di condividere la spiritualità, fare comunione e partecipare alla missione carismatica degli istituti religiosi.
Nel documento è anche scritto che "i laici devono aiutare i sacerdoti a farsi santi". Dobbiamo quindi tendere tutti alla santità, religiosi e laici. San Paolo della Croce c’invita a portare la nostra croce come centro propulsore per vivere la santità.
Vi invito a vivere una tensione forte verso la santità.
Anche il Papa scrive che la prospettiva pastorale è la santità nel quotidiano, e poiché siamo figli nel Figlio, dobbiamo crescere nella vita nuova.
Auguro a tutti voi che approfondiate il carisma passionista nel quotidiano, divenendo fermento nella vita e trasmettendo la lieta novella!

Sintesi a cura di
FIAMMA PANTANALI

San Giovanni Rotondo 30 giugno 2002

INIZIO PAGINA

 


Copyright ? No Grazie: diffondete, stampate e utilizzate il contenuto di questo sito
Risoluzione: 800 x 600  -  Carattere: piccolo - Organizzazione: ACSMAM
Webmaster: pasquale della ragione