un sito web della Famiglia Passionista

N A T A L E   2 0 0 2

messaggio di P. Antonio Rungi
gli altri messaggi

Un’e-mail natalizia per preparare una festa diversa
Appello del teologo moralista, padre Antonio Rungi

Si rivolge a quanti usano il computer ed hanno fatto della posta elettronica uno strumento di comunicazione mondiale per chiedere ad ognuno degli internauti un’e-mail per un Natale diverso. E’ l’appello che padre Antonio Rungi, sacerdote passionista, docente di teologia morale rivolge a tutti i navigatori della rete telematica.

"Scrivi un’e-mail natalizia per proporre una festa diversa"
è questo lo spot del teologo moralista campano a pochi giorni dal Natale.

"Si tratta di conoscere –afferma padre Rungi- i veri pensieri sul Natale ed il vero concetto che hanno di questa festa sia i credenti e sia quanti sono mossi da buoni sentimenti. Spesso carichiamo il Natale di significati che non ha e soprattutto lo interpretiamo secondo cliché standardizzati. Invece, ciò che ognuno si attende dal Natale è difficile saperlo con certezza, perché non si legge nel profondo delle persone. 
L’ e-mail –prosegue padre Rungi- che i tantissimi navigatori su Internet, mi auguro, vorranno inviare al mio indirizzo di posta elettronica
antonio.rungi@tin.it ha uno scopo ben preciso, quello di rivelare il vero volto del Natale 2002, che finora è difficile leggere tra le tante e diversificate interpretazioni. Una sorta di sondaggio spontaneo per capire quale Natale si attendono tutti coloro che usano la rete telematica per comunicare da un capo all’altro del mondo. 
In altri termini, mi auguro che con la spontaneità e l’immediatezza con la quale normalmente si scrive in rete possiamo fare emergere il vero volto di un Natale, che ognuno si attende nel profondo del suo cuore. Forse –conclude padre Rungi- con tale iniziativa siamo ancora in tempo per dare un nuovo senso all’imminente festa e soprattutto per far percepire a chi naviga su Internet che esiste un altro Natale, un Natale alternativo al solito Natale del consumismo e della superficialità, che è opportuno conoscere per regolarci di conseguenza".

Mondragone 12 dicembre 2002
P. Antonio Rungi

Padre Antonio Rungi, passionista
Docente di Teologia morale
Padri Passionisti – Via Domiziana, 196
81034 – Mondragone (Ce)
Tel. 0823978314; Cell. 338/6474243
LA BACHECA di Padre ANTONIO RUNGI

altre Notizie su padre Antonio Rungi