NOTIZIARIO DEL MOVIMENTO LAICALE PASSIONISTA  -  Febbraio 2002

< Indietro Avanti >

Provincia della Presentazione (alto Lazio, Toscana, Sardegna) PRAES
A cura del Coordinatore prov. Giuseppe Monaco

Domenica 16 dicembre 2001
Ritiro alla Scala Santa per i laici provenienti da Roma, Rocca di Papa e Nettuno. Guida P. Paolo Podda, tema: art. 17/20 dei documento CEI COMUNICARE IL VANGELO IN UN MONDO CHE CAMBIA. La riflessione è su Gesù, Verbo dei Padre, mandato dal Padre per convivere con l'uomo, creatura amata da Dio. Per corrispondere all'amore di Dio Padre occorre aprirci all'ascolto dei Suo Verbo, della Sua Parola incarnata, di Gesù che il Suo Spirito resta con l'uomo fino alla fine dei tempi condividendone la sofferenza. Nella sua resurrezione Gesù ha lasciato in eredità la SPERANZA della SALVEZZA e della GIOIA ETERNA. Per combattere l'incredulità e il rifiuto di Dio l'uomo deve servirsi dell'ascolto della Parola di Dio e della preghiera che debbono coinvolgere ogni sua azione e sentimento. Dal cuore dell'uomo deve partire lo slancio verso Dio e nel cuore dell'uomo nascono le risposte al disegno di Dio.
la conferenza c'è stata l'adorazione Eucaristica, l'agape fraterna, la condivisione e l'annuncio dei Convegno 2002 dei MLP a S. Giovanni Rotondo dal 27 al 30 giugno da parte di Franco Nicolo che insieme a Padre Paolo e a Giuseppe Monaco, ha raccomandato all'assemblea che è un Convegno del MLP e non un pellegrinaggio a Padre Pio.

Sabato 20 gennaio 2002
La riunione alla Scala Santa ha visto una buona partecipazione di laici. P. Paolo Podda ha trattato il tema: LA SANTITA' NELLA VITA DEI LAICI, riferendosi a vari documenti del Magistero della Chiesa e alle lettere di S: Paolo della Croce.

21/25 gennaio 2002
Laici e religiosi della nostra Provincia hanno partecipato al Convegno della CISM (Conferenza Italiana Superiori Maggiori) tenutosi a Sassone, che ha trattato il tema: MISSIONI AL POPOLO, nuovo metodo di evangelizzazione e di missionarietà. Incontri interessanti che hanno illustrato, specie con P. Virginio Spicaci, la nuova metodologia che ha coinvolto l'intera assemblea

TESTIMONIANZE
Natale in famiglia
Vorremmo testimoniare Salvina ed io, l'atmosfera affettuosamente gioiosa dell'accoglienza ricevuta dalla famiglia passionista di Nettuno e dalle Ferriere per il Santo Natale. La famiglia passionista è stata la nostra famiglia per noi che siamo sole: abbiamo condiviso con i religiosi e le religiose, la preghiera e la tavola, il servizio e lo svago sentendoci perfettamente integrate e amorevolmente amate dall'unico Padre che ci ha fatto partecipi del mistero dei suo Gesù. I Laici di Nettuno e la corale hanno animato la veglia e la Santa Messa solenne con i canti in modo veramente ammirevole. Un grazie di cuore a tutti, religiosi e laici, uno particolare alla sorella dei gruppo Pentecoste che ci ha commosso con la lettura tratta dagli scritti del Beato Lorenzo Salvi: "L'anima mistica nutrice di Gesù Bambino".
MLP anima le Sante Messe domenicali al Santuario di Santa Maria Goretti.
Vi assicuro che merita essere presenti!
SALVINA E FIAMMA


Provincia della Pietà (E. Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise) PIET
A cura del Coordinatore prov. Iucci Piera

AMICI di Gesù Crocifisso

Il gruppo delle giovani coppie
Il gruppo delle giovani coppie sta diventando sempre più una bellissima realtà. Esisteva già da tempo, seguito dal nostro diacono permanente Serafino Vito che, un po' alla volta, lo ha portato verso la spiritualità passionista. Quasi tutti i componenti del gruppo hanno fatto la prima consacrazione a Gesù Crocifisso, qualcuno è arrivato alla consacrazione perpetua.
Per dar modo a queste giovani famiglie, con numerosi bambini, di seguire le attività dei nostro movimento, si è cercato di rispettare le loro esigenze particolari con catechesi in orari a loro più consoni, tenute dall'infaticabile P. Alberto e con servizio di baby-sitter durante i ritiri di qualche volenteroso. Sicuramente si ripeterà l'esperienza dei ritiro vacanze, che ha avuto molto consenso e frutti l'anno passato.
Quest'anno si svolgerà presso il Santuario di S. Gabriele dell'Addolorata dal 12 al 17 agosto, (aperto a tutti, anche se non più giovanissimi, anche se non facenti parte del nostro movimento).

La carità concreta
La Fraternità degli Amici di Gesù Crocifisso di Montecosaro, il 6 gennaio, ha preparato con molta cura e amore nella casa di riposo per anziani, dove prestano la loro opera di volontariato, una giornata veramente speciale! Nella mattinata gli ospiti della casa hanno ricevuto una visita inaspettata... la befana, che ha portato regali per tutti.
Nel pomeriggio P. Alberto ha presieduto alla celebrazione, della S. Messa e, dopo, si è fatta festa con i tanti dolci portati dai numerosi "Amici" intervenuti. li complesso marchigiano della "Pasquetta" in costume caratteristico, ha cantato e suonato, riportando il ricordo degli anziani ospiti alla loro giovinezza. Una scuola di ballo di ragazzi, ha completato lo spettacolo. Gli anziani ospitati forse non hanno capito molto dei loro balli sud americani, ma hanno fatto si che quel giorno fosse trascorso in allegria, e certamente. in un modo diverso da quello che generalmente conducono durante il resto dell'anno.

INCONTRO DEI RESPONSABILI DELLE FRATERNITÀ E LORO COLLABORATORI
Il 26 gennaio, i responsabili di quasi tutte le fraternità, si sono riuniti per parlare di come svolgere il secondo incontro mensile, che dovrà essere di formazione.
Ci siamo resi conto che, anche se il nostro movimento è abbastanza giovane, è indispensabile oramai, curare in modo particolare la formazione, soprattutto dei responsabili.
quest'anno, anche secondo le indicazioni approvate dall'ultimo Consiglio Nazionale dei MLP, l'argomento principale sarà la conoscenza del nostro Fondatore e della sua spiritualità.
Si è poi stabilito che debbano essere i responsabili laici a condurre gli incontri di formazione.
Per noi è' questa una nuova esperienza e dovremo fare in modo di prepararci convenientemente perché, dopo aver cercato più volte di "clonare" P. Alberto, abbiamo capito che, se facciamo parte di un movimento laicale, dobbiamo cominciare ad assumerci le nostre responsabilità.
A parte le varie perplessità, si è rilevato un certo entusiasmo, da parte di chi è intervenuto all'incontro, per quello che ci accingiamo a fare.

I LAICI PASSIONISTI DELLA GERMANIA
Un piccolo gruppo di laici passionisti tedeschi si è messo in contattato con P. Alberto e ricevono la nostra rivista mensile: "La ringraziamo per la rivista che c'invia. Noi vi impariamo molto, ci troviamo molte informazioni che noi non abbiamo sulla congregazione e i laici. Alcuni articoli li traduciamo in tedesco e li pubblichiamo sulla piccola rivista "Passio" del nostro gruppo di laici di Monaco di Baviera. Vogliamo imparare gli uni dagli altri, uniti in S. Paolo della Croce.
Finocchio Barbara -Sintfeldstr. 14°- 34431 MARSBERG Deutschland

ARGOMENTO DEI RITIRI DEI PROSSIMI MESI

Febbraio
"Maria presso la croce di Gesù. Il cristiano e la croce"
Marzo
"Perseveranti e concordi nella preghiera con Maria"


Provincia dell’Addolorata (basso Lazio e Campania) DOL
A cura del Coordinatore prov. M. Grazia Cefaloni

NOTIZIE IN BREVE
21-25 Gennaio 2002
Un gruppo del MASMA (Movimento Arcobaleno di S. Maria Addolorata) ha partecipato al Convegno della C.I.S.M., (area dell'Evangelizzazione) tenutosi a Sassone, Roma) "Istituto Madonna del Carmine" avente come tema "Nutrirci della Parola per essere servi della Parola".
Tra i ricchi contenuti delle relazioni è emersa l'importanza dei primato della Parola di Dio nella nuova evangelizzazione.
La Parola ascoltata va spezzata e condivisa, perché metta in moto la coscienza del cristiano per una interazione tra gesti e parole

Tra i relatori è stata rilevante la testimonianza del cardinale Carlo Maria Martini.

2 Febbraio 2002
ore 2 -Dalle tenebre alla luce- "lo sono la luce dei mondo"(cf Gv.8,12)
Grande veglia di preghiera preceduta da una cena di fraternità.
La veglia è stata strutturata su due binari portanti:
da una parte i carmi del servo sofferente (ls 42,1-7;ls 49,1-6; ls 50,4-9, ls 52,13) dall'altra la meditazione dei misteri gaudiosi dei S. Rosario, culminanti proprio con il mistero della presentazione di Gesù al tempio (Festa del giorno).
Il tutto è stato intervallato dalla graduale accensione di lumini che, sempre più numerosi, rischiaravano la notte di luce.
La veglia si è conclusa con la celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Salvatore Boccaccia, Vescovo della diocesi di: Veroli, Frosinone e Ferentino.
A questa veglia animata dal MASMA (Movimento Arcobaleno di S. Maria Addolorata) hanno partecipato circa 50 fedeli del Lazio e della Campania. Erano presenti alcuni esponenti della Congrega della Passione di Alatri (Frosinone).

Calendario Liturgico 2002
Anche quest'anno come per lo scorso anno sono stati diffusi dal Masma (Movimento Arcobaleno di S.Maria Addolorata) i nuovi calendari liturgici dell'anno 2002 con tiratura di 10.000 copie, curati da P. Francesco Minucci.
Questo calendario può essere un buon sussidio per seguire la liturgia del giorno.

16 Gennaio 2002
Nonostante nevicasse abbondantemente, p. Francesco Minucci ed alcune di noi, ci siamo avventurati fino all'area di servizio di Pontecorvo per salutare il corpo di San Gabriele dell'Addolorata, in viaggio per una "Peregrinatio" attraverso l'Italia diretto verso la Sicilia. Si sono uniti a noi nella preghiera tutti i gestori e il personale lavorativo del market.

MARIA GRAZIA CEPALONI