NOTIZIARIO DEL MOVIMENTO LAICALE PASSIONISTA  -  Febbraio 2001

< Indietro Avanti >

I Passionisti si chiamano "Famiglia Passionista"
Nelle decisioni finali il capitolo ha stabilito che i laici devono essere considerati parte integrante della famiglia passionista, sia per la partecipazione al carisma che per il coinvolgimento nell'apostolato. Ha decretato che la congregazione promuova dovunque i gruppi laicali e ha raccomandato di cercare e attuare nuove vie di integrazione con loro.
Famiglia Passionista è la nuova terminologia adottata per indicare sacerdoti, fratelli, suore della varie ramificazioni, laici, tutti chiamati dallo Spirito Santo nello stesso ambito di esperienza spirituale incentrata sul Crocifisso.
I capitolari hanno anche seguito diverse esposizioni di esperti nelle varie materie di attualità ecclesiale e sulla vita religiosa, e hanno vissuto esperienze indimenticabili di condivisione della cultura latino americana, specie brasiliana, soprattutto nel contatto con alcune realtà pastorali e nelle celebrazioni liturgiche.

Gabriele Cingolani cp
(In bollettino "AC" Anno 1, n° 10)

Dalla lettera del Papa al Superiore Generale
Sono lieto di indirizzarLe questo mio messaggio in occasione del 44° capitolo generale della congregazione della passione di Cristo, convocato a Itaici, nello stato brasiliano di San Paulo. Il capitolo generale è sempre un evento di grazia e costituisce un forte richiamo a ricercare le autentiche radici dell'istituto, garantendone così la fedeltà al proprio carisma. (…)
Nel programma dei lavori capitolari avete riservato un particolare spazio alla riflessione sulla condivisione del carisma passionista con I laici…
Esso rappresenta un segno di crescita della vitalità ecclesiale che urge accogliere e sviluppare.
Auspico di cuore che quanti lo spirito chiama ad attingere alle stesse fonti della vostra sorgente carismatica possano trovare in voi dei fratelli e soprattutto delle guide capaci non solo di condividere con loro il carisma, ma soprattutto di formarli ad un'autentica spiritualità passionista.

NON SI PUÒ USARE IL TITOLO "PADRI PASSIONISTI"
Il capitolo dichiara che non si può usare il titolo di "Padri Passionisti" per presentare o definire la nostra Congregazione. Questa dichiarazione proibisce di usare questo titolo sulla carta intestata, sulle pubblicazioni, per la pubblicità, negli elenchi telefonici, per le insegne alle porte delle nostre case ed in qualsiasi altra occasione, possibilmente anche nei documenti ufficiali. Il capitolo invita anche i singoli religiosi ad evitare di usare questa dizione. (dal Documento del 44' Capitolo generale, in "appendice" decreti e raccomandazioni...)

MLP NEWS

Falvaterra, FR: ospitalità per il MLP
Si ricorda che l'ultima domenica del mese è dedicata all'accoglienza e all'incontro dei Gruppi appartenenti al MLP. Telefonare a p. Fausto La Montagna: 077.5190013

Sicilia: un papà dei NMP è andato in Africa.
E' Paolo Sangiorgi, di san Giovanni Galerno (CT), già a questa redazione noto per il suo intenso volontariato missionario. E' partito il 22 gennaio u.s. per Burkina Faso in Africa Centrale, portando con sé attrezzature sanitarie, medicine e vestiario. Vi rimarrà alcuni mesi, condividendo la povertà degli ultimi. Non ha potuto seguirlo la simpatica moglie Mariella per gli impegni di madre verso i figli studenti. Paolo e Mariella, del Gruppo Famiglie Cristiane, aderiscono al MLP da oltre dieci anni. Alternandosi, i due hanno partecipato anche ai Convegni Nazionali. (La redazione e Pino Corvaia)

Mov. Arcobaleno Lazio Sud-Campania
Incontri in Campania (mesi dispari):

il 1° presso il Santuario di Montevergine, AV;
il 7 presso il Santuario della Madonna di Pompei, NA;
il 13 presso il Santuario della Madonna di Briano, CE;
il 19 presso il Convento dei Passionisti di Airola, BN;
il 25 presso il Gruppo Passio di Giugliano, NA;
il 31 riunione del Direttivo;
ogni prima domenica del mese dispari, Assemblea del MASMA
Incontri nel Lazio Sud (nei mesi pari):
il I° martedì del mese c/o i Passionisti di Paliano, FR,
il 2° martedì del mese presso la Badia di Ceccano, FR;
il 3° martedì a San Sosio, Passionisti, Falvaterra FR;
il 4° martedì al Sant. "Madonna della Civita", ltri, LT;
L'ultimo sabato di ogni mese pari: pellegrinaggio.

A Montecosaro (MC): AC in condivisione
Solidarietà annuale per l'Epifania, presso la Casa di Riposo "Gatti" : Gli Amici del Crocifisso hanno trascorso una giornata di condivisione con i "fratelli" ricoverati. Befana per tutti all'ora di pranzo; nel pomeriggio celebrazione Eucaristica con p. Alberto Pierangioli che ha chiuso anche l'Anno Santo per gli AC.
Serata danzante per tutti. (Maria Grazia Coltorti)

Napoli: nel MLP anche l'ACSMAME' l'associazione culturale con Sede presso la Casa Provincializia dei Passionisti di Napoli. L'Assistente è p. Michele lodice. E' nata due anni fa. Ha realizzato già tante lodevoli e qualificate iniziative culturali e religiose, nonché giornate di ritiro spirituale e incontri di famiglie. Prossima iniziativa: fiaccolata per il giorno della festa di san Gabriele con invito particolare ai ragazzi della zona, battezzati con il nome di Gabriele. Uno degli aderenti, Enzo Franco, è consigliere nazionale del MLP, molto esperto in telematica, come tanti bravi suoi amici dell'associazione.

Mascalucia (CT): 25° di Matrimonio
Il 10 gennaio u.s., a Catania i coniugi Salvatore e Caterina Nicolosi, nella stessa Chiesa dove si erano sposati hanno commemorato solennemente il 25° di matrimonio. La nota più bella è stata la presenza di tutto il gruppo delle "Famiglie Cristiane", così come avevano desiderato e voluto i festeggiati per dimostrare il loro amore alla loro nuova famiglia il MLP. (Dario Simonitto)

Civitanova (MC): fraternità e solidarietà
Allo scopo di una migliore conoscenza e concreta fraternità, il 16 dicembre gli AC di Civitanova hanno organizzato una cena, invitando anche i Gruppi delle zone limitrofe: 130 i partecipanti in gioioso convivio! L'occasione è stata propizia per organizzare una Lotteria di beneficenza (quasi un milione il ricavo); buona parte devoluta alla Missione in Bulgaria. (Piera Iucci)

Il MLP Nazionale su Internet
E' una iniziativa dell'associazione ACSMAM (MLP) di Napoli, che, tra l'altro, cura il sito web per la Provincia Dol: www.passionisti.org
. Cliccando su "Gruppi Laicali " ci si può aggiornare sulle ultime informazioni dal Mondo Laicale Passionista Nazionale, oltre che su Gruppi Laicali appartenenti alla Provincia Dol. Già è stato pubblicato sul sito la convocazione del prossimo Consiglio Nazionale e prossimamente saranno inseriti anche gli "Atti" del Convegno Giubilare. Si potrà seguire, in tempo reale, anche la cronaca dei lavori del prossimo Consiglio Nazionale del MLP.

ASEAP: (ass. ex alunni passionisti - Dol)
Gli aderenti e simpatizzanti continuano la loro solidarietà a favore dei bimbi brasiliani delle Favelas, ospitati dal Missionari Passionisti. Si spera che il loro personale sostegno e la campagna pubblicitaria di beneficenza possano offrire un valido contributo alla ultimazione di altre necessarie infrastrutture.

Salemi (TP): MLP e la chiusura del Giubileo
In oltre 50 guidati dall'Assistente p. Eugenio Circo si sono recati in pellegrinaggio al Sant. del Romitello (Borgetto, PA) per la chiusura dell'Anno Giubilare. Dopo aver celebrato il sacramento della Riconciliazione tutti hanno partecipato alla s. Messa celebrata l'arciprete Gaspare Gandolfo assistito dal Passionisti.
Il ritorno è avvenuto nel pomeriggio dopo aver pranzato tutti assieme. (Rosetta Alopari)

Nel prossimo numero i nomi di tutti i consiglieri partecipanti all'Assemblea Elettiva del MLP Nazionale (Falvaterra 31 marzo - 1° aprile 2001).