Home Page
i Passionisti della Provincia dell'Addoloratai Passionisti della Provincia dell'Addolorata     indirizzo Sede Provinciale
Vai alla Home Page inviaci un messaggio
L'Eco di San Giuseppe Mensile religioso e di cultura - Marzo 2001

<< AVANTI     INDIETRO >>

BREVI
8 Febbraio
Si è riunito il comitato per la festa di San Giuseppe artigiano del primo Maggio. Sono state programmate le modalità per la raccolta di fondi per sopperire alle spesa della festa e tutte la varie attività da compiere per la buona riuscita e spirituale e ricreativa.
11 Febbraio
Giornata dedicata per gli ammalati: la nostra preghiera nelle intenzioni delle celebrazioni Eucaristiche è stata elevata al Signore per tutte le persone che soffrono nel corpo e nello spirito.
13 Febbraio
Il clero diocesano, insieme al Vescovo, ha vissuto la sua giornata di ritiro mensile per pregare, meditare e discutere sui vari problemi inerenti la Diocesi. Il nostro Parroco, P. Amedeo, era presente.
15 Febbraio
La nostra comunità parrocchiale, ha voluto ricordare nella preghiera di suffragio, il papà di P. Antonio. I Sacerdoti di comunità con altri di Mondragone, hanno concelebrato nella nostra Chiesa in suffragio dell’anima del caro genitore del nostro confratello. Erano presenti anche tantissimi amici di altre comunità parrocchiali della città e di Paesi limitrofi che hanno voluto ancora una volta dimostrare tutta la loro stima e affetto che hanno nei riguardi del nostro P. Antonio.
19 Febbraio
Presso l’istituto delle Suore dell’Immacolata di Genova a Carinola, il direttore diocesano della Caritas, D. Mauro Riccio, ha tenuto una relazione sulle nuove programmazione inerenti la problematica della Caritas nella nostra Diocesi: era presente Padre Amedeo.
25 Febbraio
Mensile ritiro delle Suore della Diocesi a Sessa Aurunca. Anche in questo mese la riflessione iniziale è stata preparata con cura dal Padre Fernando, francescano, sempre sul tema della preghiera nella Sacra Scrittura. Ha continuato e terminato con la celebrazione della Santa Messa, Padre Amedeo, responsabile diocesano dei religiosi.
26 Febbraio
Nel convento dei Padri Francescani si è riunita la Forania di Mondragone per discutere sui vari problemi che, numerosi, sorgono nel nostro territorio: extracomunitari, catechesi per queste nuove culture, gruppi di preghiere da tenere nello spirito sempre della Chiesa……Erano presenti tutti i Parroci ad eccezione di Don Riccardo, assente giustificato .
27 Febbraio
In una giornata piena di luce e di sole, si è potuto svolgere l’annuale dimostrazione del Carnevale cittadino. La Domenica precedente non si era potuto svolgere per le cattive condizioni atmosferiche. Grande partecipazione di gruppi allegorici (finalmente) e di carri. Nell’insieme è stato un buon messaggio di allegria e di divertimento che le Parrocchie hanno saputo motivare. Tra gli animatori presenti, si evidenziavano i sacerdoti Don Leonardo e Don Lorenzo della comunità di Sant'Angelo che allegramente guidavano in variopinti vestiti, il loro gruppo. La cronaca della manifestazione per il nostro gruppo è in altra pagina di questo nostro giornalino.

COSA SIGNIFICA IL MIO NOME
ELISABETTA: il nome deriva dall’aramaico e significa "colei che giura per Iddio". L’onomastico è tradizionalmente festeggiato il 17 Novembre in onore di Santa Elisabetta, regina del Portogallo, stimata per la sua immensa carità verso i bisognosi, morta nel 1336.
CLEMENTE. Nome di origine latina che significa "indulgente". Il suo onomastico è ricordato il 23 Novembre in onore di San Clemente I Papa, esiliato dall’imperatore Vespasiano in miniera, martirizzato sotto l’imperatore Traiano, annegato con un’ancora al collo. E’ patrono dei barcaioli e dei marinai in generale.

INDOVINELLO
Dicon tutti "Non si deve mettere in bocca"
Non si mangia, non si beve, ma la lingua sempre tocca!
E’ il terzo mese che provo a far risolvere questo indovinello…Mi compiaccio che le risposte ultimamente sono state numerosissime, ma….nessuno ha indovinato!!! Noto che c’è grande interesse per la risposta…questo è positivo, anche se fa innervosire. Dico solo che è qualcosa che è noto a tutti, molto semplice e che quando sarà conosciuto…povero me!!!

BATTESIMI
4 Febbraio
1. VINCENZO CRIMALDI di Giuseppe e Maria Gravante
Padrino: Francesco Colamatteo
2. ERIKA PETRELLA di Enrico e Maria Cristina Monelli
Madrina: Teresa Petrella
3.ALESSIA SILVESTRE di Giovanni e Antonietta Avversario
Madrina: Tiziana Festini
18 Febbraio
1. MANUEL SCIAUDONE di Antonio e Anna Riccardi
Padrino: Luigi Riccardi
2. FEDERICO SICILIANI di Edoardo e Renata Rajewska
Padrino: Michele Ruta
3. CHRYSTIAN MAJEWSKI di Zdzisfaw e Majgorzaja Mazurczak
Padrino: Antonio Maraniello

MATRIMONI
24-2-2001- DINO INVITO e MARIA DE MARTINO

MORTI
Pietro Belliazzi 24-2-2001

Pro memoria
* Il 25 di marzo, domenica IV di Quaresima, entra in vigore l’orario legale.
Pertanto, le sante messe verranno celebrate secondo il seguente orario feriale e festivo:
Feriale: ore 7,30-18,30
Festivo: 7,30 - 9,30 - 11.00 - 18,30
* Ogni Venerdì di Quaresima, alle ore 17.00, si svolge la devozionale Via Crucis nella Chiesa parrocchiale,
Dal 30 marzo, l’orario è spostato alle ore 18.00.
* Il Parroco, padre Amedeo De Francesco, ha iniziato l’annuale visita alle famiglie per la benedizione pasquale.
Il 19 marzo, solennità di San Giuseppe, ricorre il 54° anniversario di ordinazione sacerdotale di P.Emilio Vicini della nostra comunità.
* Il 25 marzo, Domenica IV di Quaresima, ricorre anche l’annuale festa dell’Annunciazione di Maria Vergine.
* Il giorno 30 marzo ricorre la memoria di Sant’Amedeo, re di Savoia. Ricordiamo e festeggiamo il nostro parroco, P. Amedeo De Francesco.

<< AVANTI     INDIETRO >>
Copyright ? No Grazie:
diffondete, stampate e utilizzate il contenuto di questo sito
Risoluzione: 800 x 600
Carattere: piccolo
Commenti e suggerimenti:
i Passionisti della Provincia dell'Addolorata
Progettazione e Realizzazione:
pasquale della ragione
Prima versione:
Dicembre 2000
Organizzazione: ACSMAM
Associazione Culturale Santa Maria Ai Monti