Home Page passionisti.org

CONGREGAZIONE DELLA PASSIONE
Provincia Religiosa dell'Addolorata - DOL
(Basso Lazio, Campania e Vicariato in Brasile)
passionisti@passionisti.org
San Paolo della Croce, il nostro FONDATORE

 BENVENUTO nella FAMIGLIA PASSIONISTA

Entra nel FORUM "Celibato sacerdotale e abusi sessuali, con coraggio la Chiesa cattolica si interroga" --->>

altre sezioni di www.passionisti.org
Linea di divisione

Bacheca di p. Antonio Rungi

SCOPO di queste riflessioni:
- offrire un contributo settimanale di attualità;
- sollecitare discussioni ed approfondimenti.

<<--- Vai al SOMMARIO

 

 

 

Mondragone (CE). Riapre l’antico monastero benedettino di Sant’Anna a Monte. Domani la solenne cerimonia religiosa
Comunicato stampa del 25 luglio 2002

  <-- Pag. 1     Pag. 2  

Diocesi di Sessa Aurunca
Uff. comunicazioni sociali; Uff. pastorale del turismo
Direttore: padre Antonio Rungi
Padri Passionisti - Chiesa S.Giuseppe, 
via Domiziana, 196 – Mondragone (Ce)
Tel. 0823978314; Cell. 338/6474243

"Siamo grati a quanti hanno contribuito a riportare in luce l’antico monastero dei benedettini di Sant’Anna a Monte –ha dichiarato padre Antonio Rungi, responsabile diocesano della pastorale del turismo della Diocesi di Sessa Aurunca- in quanto con questo nuovo punto di riferimento spirituale dell’intera fascia domiziana è possibile indirizzare anche giovani verso un turismo religioso estivo. Sant’Anna a Monte è un antico Santuario che gode del privilegio delle indulgenze. Quindi luogo particolarmente adatto per recuperare la dimensione spirituale della propria esistenza soprattutto durante le ferie, quando è più facile raggiungere il monastero e restare qui a meditare a contatto con la natura".

S. Anna al monteIntanto, domani mattina, alle ore 10,30, con una solenne celebrazione eucaristica riapre al culto l’antico monastero benedettino di sant’Anna a Monte, meglio conosciuto come "De aquis vivis", per la sorgente di acqua di speciale sapore, costruito nei primi anni del Trecento e collocato a circa 400 metri sul livello del mare sul Monte Pizzuti, nel territorio di Mondragone.

Dopo alcune significative ristrutturazioni e soprattutto dopo la realizzazione della strada di accesso ora l’importante sito religioso, artistico e ambientalistico è possibile raggiungerlo in breve tempo in auto. Lo scenario è unico, visto il posto in cui sorge il monastero, che affaccia sul Mar Tirreno e offre una visuale unica da un punto di vista naturalistico.

La rivalutazione del sito è stata possibile in seguito alla donazione dei legittimi proprietari, la famiglia Lapiello di Mondragone, alla Parrocchia San Rufino. Con i contributi dei fedeli e con il costante impegno del parroco, don Franco Alfieri, in poco tempo sono stati realizzati i primi significativi interventi per far emergere dall’oblio e dalla dimenticanza questo luogo di preghiera. Il monastero e tutta la maestosa struttura necessita di radicali interventi per riportarlo all’antico splendore. E data la storia e la posizione geografica non dovrebbe risultare impossibile raggiungere questo obiettivo nel corso degli anni, magari con i contributi di enti pubblici e privati.

Mondragone 25 luglio 2002, Ore 11.00   L’Addetto Stampa

Padre Antonio Rungi
antonio.rungi@tin.it

INIZIO PAGINA

Linea inferiore

Copyright ? No Grazie diffondete, stampate e utilizzate il contenuto di questo sito;   Risoluzione 800 x 600; Carattere piccolo;
Organizzaz. ACSMAM Associazione Culturale S. Maria Ai Monti - Webmaster