La SANTITÀ nella FAMIGLIA PASSIONISTA     
> ELENCO
VINCENZO  MARIA  STRAMBI
Una vita per la chiesa

VINCENZO MARIA STRAMBI

NASCITA

01 GENNAIO 1745

PROFESSIONE RELIGIOSA

 24 SETTEMBRE 1769

MORTE 01 GENNAIO 1824
VENERABILE 01 APRILE 1894
BEATO 26 APRILE 1925
SANTO 11 GIUGNO 1950

Poco prima di morire Paolo della Croce vuole vicino a sé padre Vincenzo. Gli stringe affettuosamente le mani e lo fissa negli occhi. "Padre Vincenzino, gli dice, ti raccomando la congregazione". Alla comprensibile sorpresa di Vincenzo aggiunge motivi di ulteriore meraviglia. "Farai cose grandi, farai del gran bene".  Vincenzo ha soltanto trent'anni, è passionista appena da sei. Non mancano religiosi maturi, esperti, esemplari. Ma Paolo vuole affidare la sua congregazione a lui, al giovane Vincenzo. E vede bene il fondatore.
Vincenzo: un religioso che illumina con la scienza e la bontà gli inizi della sua congregazione; un vescovo esempio di eroica fedeltà al papa. Santo, missionario, teologo, guida spirituale, segna l'ultimo ventennio del settecento e il primo dell'ottocento. Famoso in Italia, addirittura popolare a Roma.

  BIOGRAFIA 
: documento tratto dal Libro di Pierluigi Di Eugenio; Sotto la Croce appassionatamente, la santità nella famiglia passionista; Editoriale Eco- S. Gabriele (TE); 1997; pagg. 335.

www.passionisti.org un sito web della Famiglia Passionista
della Provincia di Maria Presentata al tempio  passionisti@passionisti.org