30 marzo 2003, Napoli. La preghiera per la pace, viaggia sulla rete. Nasce il primo gruppo di preghiera on-line a sostegno della pace. Iniziativa del teologo campano padre Antonio Rungi

 Vai alla Home Page

PassioNews
www.passionisti.org/passionews

Sommario
Documenti Curia DOL


altri documenti sulla PACE


Congregazione della Passione di Gesù Cristo

PROVINCIA "B.M.V. ADDOLORATA"
P. Antonio Rungi, Superiore Provinciale
Via S. Maria ai Monti, 330 – 80141 –Napoli
Tel. e Fax 081/7513707 – Cellulare 338/6474243

Ha costituito mediante la rete telematica veri e propri gruppi di preghiera per la pace. Così padre Antonio Rungi, teologo moralista della Campania e Superiore provinciale dei passionisti di Napoli, sostiene il cammino orante per impetrare da Dio la pace nel mondo.

"Si tratta di un vero e proprio gruppo di preghiera nato mediante la rete a sostegno della pace. 
La prima esperienza del genere –afferma padre Rungi – visto che ricevo adesioni ogni giorno da intere famiglie, dai fedeli laici, dai religiosi e religiose, da sacerdoti diocesani, da professioni dei vari ambiti lavorativi e da persone semplici. 
In un solo giorno di promozione dell’iniziativa mediante l’editrice cattolica telematica Cassiopea (www. novena.it; www.lalode.com) abbiamo avuto diverse decine di adesioni. Chi aderisce al gruppo di preghiera on-line sceglie l’ora e il giorno durante la quale pregherà per la pace in concomitanza con altri o in successione con altre persone e gruppi. 
Si tratta di una vera e propria catena di preghiere per la pace garantita 24 ore su 24. Per ora le adesioni spaziano da un capo all’altro dell’Italia e anche dall’estero. Segno evidente –afferma padre Rungi – che in ogni angolo della terra si avverte il bisogno di pregare davvero per la pace. 
L’iniziativa –precisa il teologo campano- nasce dal contesto dell’attuale conflitto in Iraq, ma si espande a tutte le situazioni di guerra esistenti oggi nel mondo. Per cui, il gruppo di preghiera on-line avrà una durata illimitata, vista la necessità di pregare sempre e soprattutto per la pace nel mondo".

Intanto, il teologo si rivolge direttamente ai navigatori cattolici di Internet perché aderiscono all’iniziativa: "Resto in attesa di altre adesioni di quanti usano la Rete che vogliono sostenerci in questo itinerario spirituale per la pace in tutto il mondo, scegliendo l’orario più comodo per pregare con noi, in successione temporale o in concomitanza con altre persone e gruppi che hanno già scelto giorno ed ora.
L’invito è rivolto non solo ai fedeli laici, ma anche ai sacerdoti diocesani, ai religiosi, alle religiose, ai movimenti, ai gruppi ed associazioni ecclesiali, alle Congreghe, a Gruppi di Preghiera, ecc."

Per aderire basta inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: antonio.rungi@tin.it oppure inviando un SMS al seguente numero di cellulare 338/6474243.

Napoli, 30/03/2003,ore 11,30

 L’addetto stampa della Curia provinciale

INIZIO Pagina