25 gennaio 2003. Comunicato stampa della Curia: presentazione del nuovo Superiore
 

PassioNews
www.passionisti.org/passionews

Sommario
Documenti Curia DOL

 20-24 gennaio 2003.
LXXIV Capitolo Provinciale
Alcune FOTO degli incontri

ALTRE FOTO del Capitolo Provinciale



Congregazione della Passione di Gesù Cristo
Curia Provinciale dei Passionisti
Ufficio Stampa - Via Santa Maria ai Monti, 330  -  80141 – Napoli

Comunicato Stampa
Napoli. E’ padre Antonio Rungi il nuovo superiore provincialedei Passionisti del Basso Lazio e Campania

E’ padre Antonio Rungi, teologo moralista, giornalista, docente di filosofia e pedagogia nelle scuole statali il nuovo Superiore Provinciale dei Passionisti della Provincia religiosa della Beata Vergine Addolorata, che comprende il Basso Lazio e la Campania, eletto a conclusione del LXXIV Capitolo provinciale celebrato a Formia, presso l’Istituto Smaldone, dal 20 al 24 gennaio 2003. Ad eleggere il nuovo provinciale sono stati 31 componenti del capitolo, presieduto dal Superiore generale dei Passionisti, padre Ottaviano D’Egidio.

Quali stretti collaboratori di padre Antonio Rungi sono stati eletti consultori i padri Stanislao Renzi (superiore provinciale uscente), Pierluigi Mirra, Antonio Siciliano e Antonio Mannara.
Il nuovo consiglio provinciale dei passionisti del Basso Lazio e Campania resterà in carica per quattro anni ed attuerà la programmazione approvata dalla medesima assise capitolare e che riguarda, principalmente, il potenziamento di alcune presenze apostoliche sul territorio provinciale e contestualmente il ridimensionamento di altre strutture ed attività pastorali, in considerazione del limitato numero dei religiosi, diversi dei quali in età avanzata, ma anche per un impegno apostolico a largo raggio che limita di fatto la vita fraterna in comunità e la vita spirituale, specifica dell’Istituto fondato da San Paolo della Croce (1694-1775) che è contemplativo e apostolico. Fu San Paolo della Croce a fondare la Provincia religiosa dedicata alla Madonna Addolora nel 1769 e che oggi ha sede legale, quale Ente Morale, in Napoli.

I passionisti della Provincia dell’Addolorata sono oltre cento, distribuiti nelle comunità della Campania, del Basso Lazio, dell’Abruzzo-Molise, Basilicata e Vicariato del Brasile.

Undici le parrocchie affidate ai Passionisti nei luoghi dove sono presenti nel Basso Lazio e Campania. Molteplici le attività pastorali che svolgono i passionisti della provincia dell’Addolorata nel territorio di loro competenza: missioni popolari, predicazione itinerante, parrocchie, insegnamento, direzione spirituale, assistenza agli istituti femminili di vita consacrata, apostolato della stampa e on-line, assistenza ospedaliera.
Diversi sono i religiosi impegnati in vari uffici delle rispettive chiese locali, tra la comunicazione sociale, pastorale del turismo, missioni ed altro, nonché in attività di insegnamento teologico. Tra Campania e Basso Lazio, i passionisti coprono la pastorale della predicazione itinerante su 37 diocesi, con 2583 parrocchie, 837 Comuni con una popolazione di circa 8 milioni, con 26871 Kmq.

Il nuovo superiore Provinciale è nato ad Airola (Bn) il 7 luglio 1951 ed è il primo passionista di questa cittadina della Valle Caudina ad essere chiamato dai suoi confratelli a questo delicato ufficio che, per alcune questioni attinenti i religiosi, è equiparato all’Ordinario diocesano.
Tra i Passionisti, padre Rungi ha professato il 1 ottobre 1967. E’ stato ordinato sacerdote il 6 ottobre 1975 a Napoli nella Chiesa di Santa Maria ai Monti. Da 25 anni vive nella comunità passionista di Mondragone ed è responsabile degli Uffici diocesani delle comunicazioni sociali e pastorale del turismo, tempo libero e spettacolo della Diocesi di Sessa Aurunca, che per il sopraggiunto incarico lascerà, in quanto si trasferirà, prossimamente, nella sede provincializia dei passionisti di Napoli.
Autore di numerosi articoli su varie testate e su siti Internet, direttore responsabile della Rivista Presenza Missionaria Passionista, con al suo attivo circa 11.000 articoli in 30 anni di attività giornalistica, padre Rungi è conosciuto al vasto pubblico anche per i suoi numerosi interventi in campo etico e sociale.

Predicatore itinerante, relatori a convegni culturali a livello nazionale, esperto in etica è stato più volte intervistato dalla Tv e dalle Radio. Un’intensa attività pastorale, culturale, comunicativa, scolastica che, per necessità di cose sarà ridotta o sospesa del tutto per servire meglio la Provincia dell’Addolorata dei Passionisti del Basso Lazio e Campania che gli ha affidato questo ufficio, quale servizio alla comunità provinciale.

INIZIO Pagina

i CAPITOLARI

Aula Capitolo Provinciale

Nuova Curia Provinciale (da sx a dx):
Pierluigi Mirra, Antonio Siciliano, Antonio Rungi,
Stanislao Renzi, Antonio Mannara

Superiore generale e P. Antonio Rungi
  

Superiore generale e il moderatore del Capitolo Provinciale

INIZIO Pagina