Home Page Simbolo dei passionisti


BENVENUTO nella FAMIGLIA PASSIONISTA
inviaci un messaggio

San Paolo della Croce PassioNews, notizie dal mondo passionista

Movimento Laicale
Passionista

M. L. P./Provincia dell’Addolorata – Verbale incontro gruppi del 20 febbraio 2005




Grande partecipazione ha avuto l'incontro spirituale svoltosi a Falvaterra, presso il convento di San Sosio Martire, domenica 20/02/05.
Al ritiro i partecipanti laici erano circa 50, compreso un nutrito gruppo di Anzio che da tempo ormai assiduamente partecipa ai nostri incontri.
La riflessione spirituale, anche in vista della Santa Pasqua, è stata incentrata sulla Passione di Nostro Signore Gesù Cristo. 
Ha guidato la riflessione P. Giovanni Giorgi al quale vanno tutti i nostri più sinceri auguri di buon lavoro in quanto eletto recentemente nuovo Assistente Nazionale del M.L.P., un compito gravoso dati i suoi molteplici impegni. Siamo certi che con la sua tenacia e con la sua grande convinzione nel M.L.P, porterà e guiderà questo movimento in un lungo cammino arricchendolo di fedeltà e spiritualità.
Dopo la riflessione spirituale, si è voluto concentrare il lavoro approfondendo ancora la conoscenza e il ruolo del M.L.P. nella Provincia, nelle nostre realtà di gruppi, ma soprattutto in noi stessi.
Ha preso la parola Franco Nicolò, Coordinatore Nazionale del M.L.P., illustrando il cammino di formazione che il movimento è chiamato fare nell’immediato futuro, ci ha aggiornato sugl’impegni presi dall’ultimo Consiglio Nazionale quale la celebrazione del prossimo Convegno a Mascalcia (CT) nel maggio 2006, la giornata di spiritualità passionista organizzata da ogni provincia religiosa, ecc. ecc.
Anche al nostro caro Franco che con tanto amore e spirito di fede rappresenta questa nostra realtà a livello nazionale, auguriamo un buon lavoro di vero cuore.
All’interno della riunione si è parlato anche di autofinanziamento e di come reperire dei fondi da accantonare, per potere successivamente partecipare alle attività a carattere nazionale, senza così gravare sul bilancio familiare. 
Si è pensato di individuare “ una giornata dell’offerta” sulla scorta di esperienze che già fanno in altre Province, o ad pesca di beneficenza. Si è lasciato libero ognuno di adoperarsi in iniziative atte ad un efficace autofinanziamento!
Un particolare ringraziamento va al nostro Provinciale P. Antonio Rungi che sempre ci gratifica della sua partecipazione. Un grazie per la sua disponibilità e per le parole d’incoraggiamento che sempre usa nei nostri confronti.
Dai vari interventi che ci sono succeduti si è evidenziato che il M.L.P. della Provincia dell'Addolorata vuol crescere fortemente in spiritualità ed in una più profonda conoscenza del carisma di S. Paolo della Croce. Per questo si è fatta la proposta ai religiosi responsabili spirituali di organizzare incontri più frequenti atti e mirati alla formazione dei gruppi. Abbiamo avuto disponibilità in questa nostra richiesta e prossimamente verrà stilato un calendario d’incontri a tal proposito. 
Come sempre il gruppo si è ritrovato con la comunità del convento di Falvaterra per il pranzo , accolti dal P. Superiore, P.Stanislao Renzi. 
Con l'occasione vogliamo inviargli i più sinceri auguri di una pronta guarigione.
Arrivederci al prossimo incontro.

Verbale a cura di Fernando Andreozzi


Falvaterra, 20 febbraio 2005

 

Copyright ? No Grazie: diffondete, stampate e utilizzate il contenuto di questo sito
Risoluzione: 800 x 600  -  Carattere: piccolo
Organizzazione: ACSMAM Associazione Culturale Santa Maria Ai Monti