Home Page Simbolo dei passionisti


BENVENUTO nella FAMIGLIA PASSIONISTA
inviaci un messaggio

San Paolo della Croce PassioNews, notizie dal mondo passionista

 TENDOPOLI
Ufficio Stampa

'25 anni con Te'

PELLEGRINAGGIO NAZIONALE DELLA TENDOPOLI AL
 SANTUARIO DI SAN GABRIELE





Si terrà domenica a San Gabriele un pellegrinaggio nazionale di tutti i tendopolisti per festeggiare i 25 anni della Tendopoli. Anche i vescovi abruzzesi – molisani si uniscono ai ragazzi per celebrare il 25esimo anniversario della Tendopoli con un messaggio accorato e intenso.

“25 anni con Te” è lo slogan lanciato dai tendopolisti per iniziare domenica i festeggiamenti del 25esimo anniversario della "TENDOPOLI di SAN GABRIELE". Si ritroveranno nel Santuario di San Gabriele, in occasione della festa del Santo dei Giovani, con un Pellegrinaggio Nazionale di tutti i tendopolisti. Un grande momento di festa e di incontro, di gioia e di ringraziamento per celebrare dunque i 25 anni di storia della Tendopoli. Il ritrovo è atteso per le ore 10.00 davanti al piazzale del Santuario per poi proseguire nel terminal dei parcheggi. Qui è prevista per le ore 10.30 la relazione di Padre Francesco Cordeschi, fondatore e assistente generale della Tendopoli. Nel primo pomeriggio ci sarà la Via Crucis animata dai ragazzi e alle ore 16.00 la Santa Messa presieduta dal Padre Generale dei Padri Passionisti, Padre Ottaviano D’Egidio. 
Anche i vescovi abruzzesi – molisani, attraverso le parole di Carlo Ghidelli arcivescovo di Lanciano-Ortona presidente della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana, si uniscono ai tendopolisti per festeggiare con loro i 25 anni di storia del cammino di fede. Nel Messaggio, molto accorato ed intenso, il rappresentante dei vescovi abruzzesi fa innanzitutto riferimento all’esempio del santo cui i Tendopolisti si ispirano. “Da quando il giovane Gabriele è stato proclamato santo - si legge nella lettera - milioni di persone hanno trovato in lui un modello per vivere in modo autentico l’esperienza cristiana”.
Quindi un riferimento al riverbero che ciò ha per il movimento creato dal Padre Passionista Francesco Cordeschi: “Da 25 anni in questo Santuario migliaia di giovani si radunano per vivere l’esperienza della Tendopoli. Come San Gabriele voi giovani siete in cammino verso la vita, siete pellegrini di speranza e di gioia. In un contesto sociale che rischia di invecchiare inesorabilmente voi siete portatori di novità. Dal vostro cuore non può essere escluso l’ideale della santità perché voi siete capaci di fare cose grandi per amore di Dio e del prossimo. Questo invito ve lo rivolge insistentemente il Papa, che vi conosce bene e ha molta fiducia in voi. Anche noi, vostri vescovi, con gli stessi sentimenti vi esprimiamo tutta la nostra attenzione, tutta la nostra benevolenza, nella certezza che questa terra abruzzese-molisana manifesterà ancora la sua spirituale fecondità”.
E quindi una esortazione precisa ad un cammino che venga percorso in base a precise coordinate: “Sull’esempio del Santo del Gran Sasso oggi il mondo ha bisogno di giovani che sanno vegliare e pregare. La vigilanza è l’atteggiamento di chi è cosciente della sua grandezza e della sua miseria, come diceva Pascal; è l’atteggiamento di chi il significato della sua esistenza lo ripone in un Altro, in Qualcuno che è venuto, che viene e che verrà. Siate vigilanti e non addormentati, vigilanti e non alienati. Il contenuto della vigilanza è la preghiera. E’ necessario, in questo mondo che corre troppo in fretta, che abbiate il coraggio e la volontà di fermarvi, di guardare in alto, di donare un po’ del vostro tempo al Signore”. 
L’auspicio dei vescovi abruzzesi è che dalla Tendopoli fioriscano le vocazioni:”Un segno meraviglioso della Tendopoli sono i tanti giovani, ragazzi e ragazze, che hanno scelto di seguire il Signore nella vita religiosa e sacerdotale oppure nell’impegno laicale in diocesi e nelle parrocchie. Il nostro più vivo desiderio di vescovi è che ciascuno di voi riesca a dare un orientamento forte e sicuro alla sua vita: ciascuno si senta chiamato dal Signore a servirlo nei diversi ambiti della vita, sia familiare sia sacerdotale”. 
Il saluto finale, quindi, è scritto in sintonia con lo spirito dei Tendopolisti: “Siamo tutti con voi per cantare e riflettere, per dialogare e pregare, per partecipare e condividere”.
San Gabriele, 23 febbraio 2005

Ufficio Stampa Tel: 328.6260870     www.tendopoli.it  

 

Copyright ? No Grazie: diffondete, stampate e utilizzate il contenuto di questo sito
Risoluzione: 800 x 600  -  Carattere: piccolo
Organizzazione: ACSMAM Associazione Culturale Santa Maria Ai Monti