LETTERA DAL CARCERE DI VELLETRI

 6-4-02  Riceviamo da P. Francesco Guerra (1) 

 

 


"La Passione di Gesù è la più grande opera dell'Amore di Dio"
S. Paolo della Croce
Fondatore della Congregazione della Passione

 

Fumetto su tronco presente nel convento di Falvaterra (FR)

La signora Gianna Saviano (2) del Movimento Laicale Passionista di Nettuno (Roma), da tre anni opera come volontaria nel carcere di Velletri promuovendo incontri di catechesi e di preghiera. Ultimamente ha ricevuto  da un detenuto questa lettera che riportiamo  come testimonianza del bene che si può fare in ogni ambiente.

 

Roma 17.02.02

Carissima Gianna, 
sorella e madre spirituale,

è con immenso piacere che mia moglie mi ha comunicato il tuo indirizzo, perché non vedevo l'ora di poterti scrivere per comunicarti tutto ciò che nostro Signore Gesù Cristo mi sta concedendo dietro sua grazia.
Innanzi tutto volevo ringraziare sia te che don Giovanni
(3) per tutto l'aiuto spirituale che mi avete dato, ma soprattutto un ringraziamento particolare volevo farlo a te per avermi aiutato a recuperare la fede in Dio.
Dicevo che volevo comunicarti che sto continuando la catechesi anche qui, dove siamo seguiti da una suora e da un seminarista; ho chiesto e ottenuto di farla nel modo come la facevamo a Velletri e cioè studiare e capire bene il vangelo e ho avuto il consenso di tutti, compreso i nostri catechisti.
Volevo anche informarti che grazie a Dio sono stato in permesso a casa per tre giorni e che adesso ho chiesto dieci giorni per Pasqua e penso che non dovrebbero esserci problemi. Quindi come vedi con l'aiuto di Gesù la mia posizione giuridica si è sbloccata e, se il Signore mi aiuta, secondo il mio avvocato nel giro di due o tre mesi mi danno gli arresti domiciliari, quindi ti chiedo una preghiera particolare per me.
Ti chiedo un'altra preghiera particolare per le mie condizioni di salute, che purtroppo non vanno tanto bene, perché mi è di nuovo venuto fuori quel problema alla testa che mi sta facendo perdere la vista giorno per giorno; ma come tu sai io mi affido alla bontà di nostro Signore Gesù, e come tu mi hai insegnato offro tutta la mia sofferenza a Lui.
Bene, cara sorella, rinnovo una preghiera per tutti i ragazzi che tu segui e colgo l'occasione per abbracciarli e salutarli tutti, ti lascio con un saluto a te e a don Giovanni e che la pace del Signore sia con tutti voi.

Ciao,
Giovanni

(1)
Padre Francesco Guerra
Noviziato Nazionale Passionista
Monte Argentario -
58015 Orbetello (GR) 
Tel. 0564.812641; - Fax 0564.814935
padreguerra@tin.it

(2)
La Signora Angela Saviano e' impegnata da molti anni nell'apostolato e promuove incontri di catechesi e di preghiera. L'attività di volontariato la porta a stare a contatto con gli handicappati, con i malati negli ospedali e da alcuni anni anche con i detenuti nel carcere maschile di Velletri.

(3)
il Rev. don Giovanni, con cui la signora Angela Saviano collabora, e' il cappellano del carcere di Velletri.

INIZIO PAGINA

www.passionisti.org/mlp
il sito del Movimento Laicale Passionista