31/3/01 - 1/4/01   Convento di Falvaterra
Consiglio Nazionale del Movimento Laicale Passionista

Intervento di Arcangelo Castaldi 

Presentazione della CONFRATERNITA DELLA PASSIONE E MORTE DI N.S. GESÙ CRISTO, Chiesa di San Matteo - ALATRI

La chiesa di San Matteo, come risulta dal libro V degli Statuti Municipali di Alatri del XIII Secolo, viene descritta come una piccola chiesa con un ospedale accanto che veniva usato per lo più come ricovero per i trovatelli e in seguito come lebbrosario ed essa era officiata dai Padri Crociferi così detti da una crocetta che portavano appesa sul petto.
La Confraternita della Passione e Morte di N.S. Gesù Cristo ha la sua sede presso la Chiesa di San Matteo e questa Pia Istituzione si deve a San Paolo della Croce fondatore dei Padri Passionisti.
Il Santo venne a dare le sante missioni ad Alatri tra gli anni 1743 e 1747 e la Ns. Confraternita venne eretta con l'autorità dell'ordinario Monsignore Pietro Stefano Speranza di Trevi nel Lazio il giorno 5.4.1778 nella medesima chiesa.
La veste tradizionale della Confraternita consiste in un saio di color cenere rigato con cappuccio e con lo stemma dei Passionisti.
La Ns. Pia Istituzione attualmente è composta da circa 135 confratelli e consorelle, ogni tre anni vengono rinnovate le cariche del direttivo che è composto da un Priore, da un Segretario, da un Camerlengo, da 8 consiglieri e più il Primicerio nominato dal Vescovo; come si nota è composto da 12 membri come i dodici apostoli.
Durante l'anno vengono celebrate tre comunioni generali e, precisamente, la Domenica delle Palme, l'ultima Domenica di agosto, giorno in cui si festeggia la Madonna della Misericordia ed infine il giorno di Tutti i Santi.
In tale occasione il Priore recita, inginocchiato davanti all'altare, una litania che viene osannata da tutti i confratelli partecipanti.
La preghiera così recita: "Vi adoro in ogni momento il vin e il pan del ciel e del Gran Sacramento. Per sempre sia lodato l'amabile Gesù Sacramentato." La Confraternita è presente tutte le domeniche con la Santa messa alle ore 7,45 presso la Chiesa di San Matteo.
I giorni più importanti per la vita di questa piccola comunità cristiana sono i giorni di Giovedì Santo dove i confratelli sono impegnati all'esposizione del Sacro Sepolcro e alla lavanda dei piedi come i 12 Apostoli.
Il giorno seguente la confraternita organizza la processione del Cristo Morto per le vie del centro storico di Alatri.
Altro giorno importante per la piccola comunità è il festeggiamento della Madonna della Misericordia che ricorre l'ultima domenica di Agosto.
Il Primicerio della Confraternita è Don Domenico Pompili che è stato nominato dal 01.01.2001.
Le altre attività che la confraternita svolge durante l'anno sono: visita ai confratelli con problemi di salute, celebrazione di Sante Messe in suffragio dei confratelli defunti, dopo l'ottavo giorno, partecipazione alle manifestazioni delle altre 8 confraternite del territorio, partecipazione alla processione del Santo Patrono San Sisto e alla processione del Corpus Domini.
La confraternita è proprietaria di una tomba di circa 60 posti dove vengono ospitati i confratelli che lo desiderano.
La confraternita si autogestisce e, regolarmente, a fine anno vengono riportate all'assemblea generale le entrate e le uscite e in tale occasione viene approvato il bilancio; il Priore elenca le attività svolte durante l'anno e prospetta le iniziative che dovranno essere svolte nell'anno seguente.
Per quanto riguarda l'elezione del nuovo coordinamento nazionale propongo la riconferma del vecchio direttivo che tanto bene ha fatto in questo periodo.

Arcangelo Castaldi