Calvi Risorta (CE), 1-5-03. Assemblea generale AS.E.A.P.

 
www.passionisti.org/mlp


Associazione Ex Alunni Passionisti
Presidente: Franco Silvestre
francesco.silvestre1@tin.it

Chi siamo
Questa associazione è formata da tutti quei laici che hanno condiviso un tratto di strada più o meno breve con i passionisti, frequentando la scuola media presso il seminario di Calvi Risorta o seguendo gli studi liceali e teologici presso altri conventi, ma che poi a seguito di un discernimento personale, hanno tralasciato l’esperienza religiosa per ritornare in famiglia.
L’associazione è nata nel 1991 nella felice ricorrenza dei 250 anni dell’approvazione delle regole e costituzioni dei passionisti, avvenuta nel maggio del 1741.
L’iniziativa concreta fu presa da P. Giovanni Cipriani. I primi due incontri della costituente associazione si ebbero il 16 e il 23 giugno del 1991 rispettivamente alla Badia di Ceccano e nella scuola apostolica di Calvi Risorta. Fu unanime da parte dei partecipanti il desiderio di continuare l’incontro. 
I soci incoraggiati anche dalla premurosa attenzione dei passionisti si proposero di:
- riprendere un cammino formativo personale impregnato della spiritualità della Croce,
- attuare una solidarietà sociale e morale tra i soci,
- promuovere attività culturali e creative e contribuire in vari modi alle iniziative dei passionisti.
Tra le iniziative intraprese si ricorda, per testimoniare l’affetto verso i passionisti, la realizzazione di:
- una statua di S. Paolo della Croce posta il 3 luglio del 1994 nel chiostro dell’Abbadia di Ceccano,
- una cucina moderna nella ristrutturata cucina nel convento di Ceccano,
- la ristrutturazione del convento di Pontecorvo in casa di riposo,
- realizzazione di una storia dell’alunnato passionista.
Nel 2003 gli iscritti all'Associazione sono circa 180.

AS.E.A.P.
Associazione Ex Alunni Passionisti

Carissimi Soci,
e’ stata convocata l’Assemblea Generale AS.E.A.P. per quest’anno, il giorno 1° Maggio nell’ex Scuola Apostolica di Calvi Risorta (CE).
Come potete leggere dalla lettera personale del nuovo P. Provinciale, Rev.mo P. Antonio Rungi, il momento riveste un carattere di particolare importanza, data la situazione attuale in cui versa l’Associazione e le nuove norme direttive dell’ultimo Capitolo Provinciale in materia di Laicato, a cui è tenuta a conformarsi.
Dall’ultimo incontro, il direttivo straordinario tenutosi a Ceccano il giorno 9/3/03 e a cui hanno partecipato diversi soci, è emersa la difficoltà dell’Associazione di ritenersi numerosa e compatta; ma è pure emerso la volontà di fondo di ricominciare, in chiave più matura e funzionale, un percorso più chiaro e più conveniente alle nostre esigenze e a quelle dei PP. Passionisti.
Per ottemperare a questa esigenza, è stato rinnovato l’invito a tutti gli ex alunni e studenti, per una risposta decisa e per motivo di censimento.
Pertanto siamo tutti tenuti, stavolta, a dare un cenno, di adesione e di consenso a che l’Associazione, una volta numerosa, entusiasta e compatta, riprenda, al di là dei personalismi o piccole controversie, un percorso unico di essere ed attuarsi, in sincronia e sotto l’egida della Spiritualità Passionista.
Da parte dei Padri, come si evince dalla lettera del novello P. Provinciale, riscontriamo la massima apertura e il pieno appoggio affinché non vada perso il benemerito della nostra Associazione . Ora tocca a noi rispondere con maturità e consapevolezza . Allora, per il 1° maggio ci atteniamo al programma, così tracciato dal P. Provinciale, e nell’occasione definiremo gli ambiti della nostra Associazione, i mezzi e le persone per attuarli.
Si prega inoltre di dare un cenno di assenso per la propria presenza e per programmare il pranzo, possibilmente non oltre il 27 Aprile, telefonando ai numeri riportati in calce. In attesa di rivederci quanti più numerosi e motivati, cogliamo l’occasione per un augurio di Buona Pasqua a Voi tutti e alle Vostre Famiglie.

Napoli, 12/04/03

il Presidente e il Direttivo AS.E.A.P.

 

Numeri tel. utili:
Franco Silvestre
- 081/5053889 – cell.- 3391006260
e-mail :
francesco.silvestre1@tin.it
Antonio Gargiulo - 081/8735346- cell. - 3485241735
Pacifico Bartolomeo –0824/834336- cell.- 3394722306
D’Aversa Fernando – 0776/522554
Comunita’ Passionista Calvi Risorta – 0823/651121-652191

INIZIO Pagina