Articolo pubblicato sulla Rivista PMP, N. 8-9/2000, Sez. Spazio Giovani

CAMPO  SCUOLA  2000
Convento dei Passionisti, Badia di Ceccano - FR

Castel Morrone 23-7-2000
Caro Padre Emanuele,

P. Antonio Mannara ci ha chiesto di mettere per iscritto la nostra esperienza vissuta al campo – scuola di Ceccano. E’ la prima volta che partecipo ad un campo – scuola dove la maggior parte sono dei giovani dai 16 ai 24 anni.
Sono un’insegnante e il mio lavoro si svolge con i ragazzi quindi ero fiduciosa e sicura che non avrei avuto problemi, così come poi si è verificato. La settimana è trascorsa velocemente, ma interessante; abbiamo camminato insieme, vivendo, partecipando a tutti i momenti di preghiera e di riflessione con spirito di comunione e fraternità condividendo ogni momento.
Ringrazio il Signore Gesù per avermi dato la possibilità di partecipare e di farmi superare quel breve momento di sconforto avvenuto il secondo giorno e soprattutto per aver messo accanto a me delle persone straordinarie. Attraverso le loro esperienze vissute, la loro testimonianza mi hanno aiutata a riflettere e a proseguire più decisa, ad affrontare le difficoltà con la certezza di non essere mai sola.
Ad ogni Eucaristia mi sono offerta con Gesù al Padre, sto lottando con me stessa e sono decisa a perseverare e a lasciarmi modellare dal Sapiente Vasaio e voglio fortemente che Cristo viva in me.

Con stima
Giulia Della Valle