Articolo pubblicato sulla Rivista PMP, N. 8-9/2000, Sez. Spazio Giovani

CAMPO  SCUOLA  2000
Convento dei Passionisti, Badia di Ceccano - FR

Riscoprire la vita

L’annuncio che ho ascoltato è stato forte, intero, concreto e penetrante, "frutto del pensiero di Dio", già senza saperlo ero nei pensieri di Dio, nelle sue mani e piano piano che venivo alla luce lui mi formava al suo divino insegnamento. Questa è la vera grazia dei figli di Dio, accoglierlo e lasciarlo operare con molta libertà. Grazie Signore.
Io l’ho sperimentato nella mia carne, nel mio spirito, perché Dio è la fonte della vita, io ero morto e adesso vivo, ero perso e adesso sono ritrovato, piangevo e adesso gioisco perché ho ritrovato il senso della vita. Ero finito nel tunnel buio dell’alcolismo e non riuscivo a trovare quella luce che mi avrebbe permesso di riconoscere i miei limiti. Già all’età dei diciassette anni mi ritrovavo a non vivere più un’età normale, ero ormai preda di altri e altri erano a pilotare la mia vita. Ho trascorso sette anni lontano dal Signore, dal suo Amore e adesso posso testimoniare che i miracoli avvengono ancora.
Grazie ai passionisti che mi hanno aiutato sono uscito da questo buio e ho cominciato ad assaporare la vita. Chiedo solo che il Signore mi dia la forza di non abbandonarlo più. Ultimamente ho partecipato al campo scuola dei giovani a Ceccano e sembrava che fosse fatto proprio per celebrare il mio passaggio dalla morte alla vita; ho potuto gustare ancora di più il gusto della vita proprio grazie alle catechesi incentrate sul dono della vita e non mi sembrava vero poter condividere con gli altri la gioia di essere voluti dal Signore e per questo ringraziarlo nel prendere coscienza e responsabilità.
Grazie Dio, grazie ai passionisti, grazie ad ogni fratello che incontrerò sulla mia strada. Io ho scelto Dio per la vita e come diceva lo slogan del campo scuola ho scelto "la passione di Cristo per la vita".

Antonio