I Passionisti della Corea su Internet:

http://www.passionists.or.kr

http://my.netian.com/~macor 

 

Ulteriori informazioni sul Sinodo Passionista 2002 possono essere richieste al  Segretario particolare Salvatore Enzo del Brocco, cp
sedb.cp@libero.it 

SINODO  PASSIONISTA  2002 

Informazioni prelevate dalla lettera del 25-3-02 inviata dal Superiore Generale e pubblicata sul sito passiochristi.org

= Il 44.mo Capitolo Generale ha scelto come sede del Sinodo la Repubblica della Corea del Sud nella Vice Provincia dei Martiri Coreani.

= Il Superiore generale P. Ottaviano D'Egidio ha convocato il Sinodo Generale della Congregazione (secondo le norme delle Costituzioni ai numeri 144,145 e 146) dal 27 settembre al 7 ottobre 2002, presso la "Casa della Meditazione" di Kwangjiu, Seoul.

= Membri del Sinodo sono coloro che partecipano ex officio al Capitolo Generale o loro sostituti secondo le Costituzioni (n. 147) e il Vicario Regionale di un Vicariato Generalizio (cfr. Decreto n.1, 43° Capitolo Generale).

= Secondo il n° 144 delle Costituzioni "Il Sinodo Generale prende in esame la Programmazione del Capitolo Generale e ne valuta l’attuazione; consiglia opportune iniziative per l’aggiornamento della Congregazione, suggerisce i mezzi più idonei per risolvere unitariamente i maggiori problemi, tiene viva la consapevolezza delle varie parti della Congregazione circa le responsabilità verso le altre Province".

= Oltre all’esame della Programmazione del Capitolo Generale e all’approvazione del Bilancio preventivo e del piano di finanziamento dell’Economato Generale (cfr. Decreto n° 5 del 43° Capitolo Generale riconfermato nell’ultimo Capitolo Generale), il Sinodo studierà il tema della Formazione indicato dai Provinciali e Vice-Provinciali della Congregazione al termine del medesimo Capitolo Generale ultimo.

= Sono previste le riflessioni dei seguenti relatori:
José Luis Quintero (SANG) su Formazione e Memoria passionis;
Joe Moons (CRUC) su Formazione e inculturazione, con particolare attenzione all’India e all’Oriente;
Miguel Pozuelo (FAM/CHRIC) su Formazione e "rifondazione"; 
Hilliard Lee (Diacono permanente della parrocchia di S. Paolo della Croce di Atlanta, USA – PAUL) su Formazione passionista e laici. 
Moderatore sarà Clemente Barron (CRUC). 
= Per i conferenzieri ed il moderatore oltre che per le traduzioni ci si è orientati verso persone della nostra Congregazione e della Famiglia Passionista e per la Segreteria e l’animazione liturgica verso i religiosi della Conferenza PASPAC. 
Segretario sarà Laurence Finn (MACOR) e collaboratore Paul Cherokoduth (CRUC/THOM) mentre la liturgia sarà animata da Paul Mary Su-Gun Kang (MACOR) e da Christopher Monaghan (SPIR). 
Sono stati invitati al Sinodo Joachim Rego, Vicario regionale di SPIR/VERB per Papua New Guinea e John Katoka (CORM/CARLW), economo dello studentato di Kisima a Nairobi (Kenia) per l’Africa.

= Nel Sinodo vi saranno anche relazioni sui settori specifici dei Consultori in riferimento alla Programmazione Capitolare.

= In riferimento al n° 146 delle Costituzioni: "I membri del Sinodo... sono liberi di presentare altri argomenti per l’eventuale discussione."

INIZIO PAGINA

 

www.passionisti.org un sito web della Famiglia Passionista