DIOCESI DI SESSA AURUNCA
UFFICIO STAMPA DELLA CURIA
SEDE: VIA DOMITIANA, 196; 81034 – MONDRAGONE (CE)
TEL. 0823978314

COMUNICATO STAMPA
  
Il galateo per i politici  

"E’ nobile la politica che fa gli interessi dei cittadini". In considerazione di questo principio fondamentale dell’etica politica, padre Antonio Rungi, religioso passionista, 49 anni, docente di teologia morale, direttore dell’ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Sessa Aurunca, ha elaborato una sorte di galateo per coloro che sono impegnati in politica o che lo saranno prossimamente. Occasione immediata di questa iniziativa è il giubileo dei parlamentari e dei governanti che si svolge a Roma in Piazza San Pietro alla presenza del Papa, domani 5 novembre 2000. 
Queste le norme politiche di padre Antonio Rungi:

  1. "Non esporti eccessivamente in televisione o sui giornali per far capire alla gente ciò che fai. Lavora in silenzio e fa parlare i fatti piuttosto che il verbo".

  2. "Non considerare l’avversario politico un nemico comunque e sempre. Con lui, nel rispetto delle diversità, puoi realizzare qualcosa di buono per la comunità".

  3. "Esercita il diritto di opposizione, purché sia sensata e risponda a verità. In democrazia vige il criterio della maggioranza e chi comanda deve esercitare con diligenza il potere".

  4. "La posizione di maggioranza che occupi in un sistema democratico non può essere considerata un vantaggio sull’avversario, ma solo una grave responsabilità per il bene della comunità. Esercita questo potere come vero servizio alla giustizia".

  5. "Nei tuoi pensieri e nelle tue azioni abbi sempre presente chi non ha niente, il povero e l’indifeso. La politica è proteggere le categorie più deboli".

  6. "Non privatizzare i beni dello Stato ed i servizi essenziali della comunità. Non tutti i cittadini possono permettersi standard qualitativi tipici dei sistemi privatistici".

  7. "Garantisci l’essenziale ai tutti i cittadini dello Stato con leggi appropriate e con interventi fiscali a favore dei più deboli economicamente".

  8. "Incoraggia l’iniziativa privata, tesa a far crescere il livello economico di tutta la comunità e non solo di una parte di essa. Peggio ancora se questo è finalizzata a creare ulteriori divisioni tra una zona e l’altra del Paese". 

  9. "Ridona dignità al Parlamento ed alla varie istituzioni dello Stato. La tua presenza in essa sia dignitosa, coerente e rispettosa delle norme che le regolano".

  10. "Svolgi il mandato politico, a qualsiasi livello e grado, come vero e disinteressato servizio all’intera comunità. Non sentirti mai di parte e non difendere i soli diritti di chi ti ha votato".

La politica diventa l’arte più nobile della carità, qualora essa è concepita e vissuta come una vera missione per il bene dell’umanità e non per gli interessi personali.

Mondragone 4/11/2000, ore 9,30                                             L’addetto Stampa della Curia