Passi virtuali verso la grotta di Betlemme
Molti i siti internet che in diversi modi propongono riflessioni e spunti per vivere con intensità il cammino verso la Natività
Di Donatella Coalova
Anche su internet è possibile percorrere rotte che conducono al Natale. Diversi, infatti, sono i siti che propongono spunti e contenuti per arricchire questo Avvento con la preghiera e la riflessione.
A partire daI sito del Vaticano, che nella sezione «Le vie dello
Spirito»,al mese di dicembre, presenta le intense meditazioni scritte dai Padri della Chiesa sul mistero dell’Incarnazione. Da parte sua, poi, «Totustuus», (www.totustuus.net), propone ogni giorno il Vangelo quotidiano, il profilo del santo in calendario, il martirologio romano, una lode a Maria e preziose tracce per le omelie di Avvento.
Ricchi di spiritualità sono i siti degli istituti religiosi. Come quello delle domenicane di Bergamo, http://www.matrisdomini.org, che offre una carrellata di icone, la spiegazione dell’epistolario di Santa Caterina, con le lettere più adatte per questo periodo,e le riflessioni di suor Elena Ascoli.
Curati in vista della Natività anche il sito dei passionisti, (www.passionisti.org) e quello del movimento laicale passionista,
(www.passionisti.org/mlp/amici). Nel sito di Frate Sole, (www.fratesole.sicily.it), poi, riecheggia la letizia
francescana,la commozione del poverello d’Assisi davanti all’umiltà del presepe.
Particolarmente ricco di colori e di animazione è il sito di Madre Provvidenza, (www.sehaisetediluce.it), cui fa eco quello delle Carmelitane di Parma, (www.carmelitanescalzeparma.it), che presenta una nuova edizione natalizia.
Vivacissimi e ricchi di movimento sono i siti che si rivolgono ai ragazzi. Su Papaboys.it è possibile raccogliere notizie da tutta Italia su come i giovani stanno vivendo questo momento forte dell’anno liturgico. Mentre su Gmg2005.it è stato preparato per questo periodo un cammino animato,denso di spunti. Ogni giorno, guidati dai re magi si scopre un passo biblico e la presentazione di un santo o di una realtà ecclesiale. Inoltre vengono proposte delle preghiere e delle poesie dal significato particolare come quelle molto intense, come il testo di Tagore che recita: «Porta la tua fiamma / a chi è senza fuoco. / Accendi la lampada / a chi è senza luce. / Accendi la fiamma / all’amore dell’anima. / Accenditi come lampada / nel tuo cammino: / dovrai essere luce».
|