24/3/01 - Biblioteca di Paliano (FR) - Inaugurazione del Fondo Antico

Intervento del Sindaco di Paliano, prof. Armenio Giordani

COMUNE DI PALIANO
Provincia di Frosinone

Un grande patrimonio dal valore inestimabile, custode di tanti saperi, sapientemente riorganizzato da P. Costantino Comparelli, dopo molti anni di sonno forzato viene risvegliato e restituito a giusta vita.
Questo è la biblioteca dei Padri Passionisti di S. Maria di Pugliano, che vede la sua nascita nel lontano 1765.
Nella biblioteca, vi sono conservati testi dai quali si percepisce l'odore della storia, tanto è il tempo trascorso sotto la buona custodia dei Padri Passionisti.
Illustri e conosciuti sono gli autori che hanno fornito con i loro scritti, tanta conoscenza in tanti settori, a più generazioni di sacerdoti.
Il percorso di vita compiuto nei secoli dalla biblioteca di S. Maria di Pugliano in Paliano, risulta simile e spesso si interseca con quello delle biblioteche della Badia di Ceccano e di S. Sosio in Falvaterra, tutte in provincia di Frosinone; per le stesse quindi, si potrebbe anche ipotizzare un unico circuito di consultazione, vista la relativa vicinanza tra loro.
La comunità di Paliano e la Frazione di S. Maria di Pugliano, in particolare, da più tempo si auspicavano che questo bene immenso, in una struttura meglio organizzata e adeguata alle esigenze moderne, potesse tornare a trasferire le tante conoscenze custodite.
Finalmente tutto ciò, grazie anche agli interventi regionali, diventa una realtà e quale Sindaco del Comune di Paliano esprimo sincera soddisfazione, perché questo antico tesoro può finalmente tornare ad essere utilizzato da quanti desiderano dissetarsi alla fonte del sapere.

Il Sindaco
Armenio Giordani