Home Page passionisti.org

CONGREGAZIONE DELLA PASSIONE
Provincia Religiosa dell'Addolorata - DOL
(Basso Lazio, Campania e Vicariato in Brasile)
passionisti@passionisti.org
San Paolo della Croce, il nostro FONDATORE

 BENVENUTO nella FAMIGLIA PASSIONISTA

Entra nel FORUM "Celibato sacerdotale e abusi sessuali, con coraggio la Chiesa cattolica si interroga" --->>

altre sezioni di www.passionisti.org
Linea di divisione

Bacheca di p. Antonio Rungi

SCOPO di queste riflessioni:
- offrire un contributo settimanale di attualità;
- sollecitare discussioni ed approfondimenti.

<<--- Vai al SOMMARIO

 

Esami di stato: dieci regole per il successo
Consigli etici del teologo campano padre Antonio Rungi
Comunicato stampa del 29 maggio 2002

Diocesi di Sessa Aurunca
Ufficio comunicazioni sociali
Direttore: padre Antonio Rungi
Tel. 0823978314; Cell. 338/6474243

Comunicato stampa
Esami di stato: dieci regole per il successo
Consigli etici del teologo campano padre Antonio Rungi

Tempi d’esame e scatta anche una relativa preoccupazione negli studenti che quest’anno si trovano ad affrontare la prova con novità importanti, quali quella della commissione che è composta dai docenti interni e dal presidente esterno. Nonostante questo, l’esame rimane comunque un momento importante e conclusivo del corso dio studi.
In ragione di questi fattori, padre Antonio Rungi, teologo moralista e docente di filosofia e pedagogia nelle scuole statali ha elaborato dieci regole fondamentali per conseguire il successo in sede di esame.

  1. Dai la giusta importanza a questa prova che molti ritengono inutile ed insignificante e che spesso viene banalizzata. L’esame di stato è sempre una verifica di un cammino fatto negli studi e che può risultare utile per tutti i candidati, anche per quelli che non si sono impegnati abbastanza.
  2. Dedica maggior tempo allo studio in questo periodo, senza trascurare il sano divertimento e soprattutto evitando di stancarti in attività stressanti.
  3. Fatti guidare da persone che già hanno avuto esperienza in questo campo, soprattutto se di una certa età e con una preparazione adeguata alle spalle, fossero anche i tuoi genitori, parenti o docenti in pensione.
  4. Studia tutte le discipline oggetto degli esami soprattutto quelle più trascurate nel corso dell’anno. La tua buona volontà a recuperare, almeno in sede di esame, può dare una positiva impressione alla commissione, anche se composta dai docenti che conosci.
  5. Evita di portare con te temi ed argomenti già sviluppati e che hai già progettato di copiare in sede di esame. Trattandosi di una commissione interna, se non hai avuto le qualità nel passato non potrai inventale in sede di esame. Esprimiti al meglio secondo le tue reali e ben conosciute possibilità nelle prove scritte ed orali.
  6. Affronta l’esame con la coscienza delle tue reali e concrete possibilità. Chi prende coscienza delle proprie potenzialità e dei propri limiti è già proiettato verso il successo finale.
  7. Non cambiare abitudini di vita in questo periodo di esami. Potrebbero danneggiare il tuo equilibrio psico-fisico. Riduci, tuttavia, le attività che ti deconcentrano e non ti fanno recuperare.
  8. Dedica un po' di tempo della tua giornata di preparazione all’esame anche alla cura spirituale della tua persona, al di là della religione che professi o della tua laicità confessata. La spiritualità è un valore che supera il credo e si colloca nella natura stessa dell’essere umano.
  9. Studia ed approfondisci con gioia gli argomenti che possono essere il punto di partenza per una stimolante discussione in sede di esame con la commissione. Dimostra la tua competenza e la tua passione su questioni utili per verificare la tua maturazione e soprattutto le tue reali capacità e conoscenze.
  10. Affronta le prove d'esame con la responsabilità e la coscienza di aver fatto il meglio per poter conseguire il successo, corrispondente al curriculum di studi dell'intero quinquennio.

"Consigli fraterni –precisa padre Rungi- che possono essere di incoraggiamento agli studenti che si sono mostrati può impegnati nello studio soprattutto in questo ultimo anno e di sostegno a coloro che hanno studiato seriamente per dare il meglio anche in sede di esame di stato. Non sempre questo avviene, perché tra emozioni, tensioni e stress accumulato per rendere al massimo, proprio i più preparati vengono meno in sede d’esame. Da qui l’invito a non caricare di attese più del dovuto l’esame di Stato, ma dare ad essa la giusta e serena considerazione, soprattutto oggi che la commissione è composta da docenti interni che conoscono perfettamente i candidati".

Mercoledì 29 maggio 2002, ore 23.30        L’Addetto stampa

Padre Antonio Rungi
antonio.rungi@tin.it

INIZIO PAGINA

Linea inferiore

Copyright ? No Grazie diffondete, stampate e utilizzate il contenuto di questo sito;   Risoluzione 800 x 600; Carattere piccolo;
Organizzaz. ACSMAM Associazione Culturale S. Maria Ai Monti - Webmaster