Isola del Gran Sasso (Te). Festa di san Gabriele dell’Addolorata.
Di padre Antonio Rungi |
Comunicato stampa
Lunedì
26
febbraio
2007, ore 10,00
Sarà monsignor Michele Seccia, vescovo di Teramo-Atri a presiedere la solenne celebrazione eucaristica delle ore 11.00, nel Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, Isola del Gran Sasso (Te), martedì 27 febbraio in occasione dell’annuale festa liturgica del giovane santo della Congregazione della Passione (Passionisti), fondata da San Paolo della Croce.
La chiesa universale in questo giorno ricorda la morte di San Gabriele dell’Addolorata (Francesco Possenti, di Assisi) avvenuta nel convento di Isola del Gran Sasso (Teramo) all’alba del 27 febbraio 1862, all’età di 26 anni. Per la circostanza sono attesi numerosi pellegrini da varie parti d’Italia per festeggiare. La giornata, che avrà solo carattere religioso, inizierà alle 6.30 del mattino con la celebrazione del transito di san Gabriele.
Nella giornata si susseguiranno ogni ora sante messe, a partire dalle ore 7, fino alle ore 18. La festa liturgica di san Gabriele segna l’inizio dei grandi pellegrinaggi al santuario, uno dei quindici più frequentati al mondo, con oltre 2 milioni di presenze annue. La devozione al santo dei giovani non conosce confini. Sono più di un migliaio nel mondo le chiese a lui dedicate. Feste in onore di san Gabriele si celebrano ogni anno in varie nazioni, tra cui l’Australia, il Canada, gli Usa, il Venezuela, il Cile, il Brasile, l’Argentina, l’Uruguay, il Belgio, l’Indonesia, il Portogallo. Tutto questo a conferma di una devozione che attraverso i Passionisti ha raggiunto tutte le nazioni del mondo, essendo considerato un santo che ottiene dal Signore miracoli in continuazione.
San Gabriele viene festeggiato annualmente in quasi tutte le parrocchie abruzzesi, essendo il patrono principale dell’Abruzzo e il compatrono della gioventù italiana. Ogni anno il 27 febbraio, al santuario, come nelle varie località italiane, saranno soprattutto i giovani a onorare il santo protettore, particolarmente venerato dagli studenti. Infatti, circa 12 mila studenti delle scuole superiori abruzzesi e del centro Italia si raduneranno al santuario lunedì 12 marzo 2007 per celebrare i 100 giorni agli esami di maturità. Una tradizione molto sentita ed osservata da coloro che si preparano agli esami di maturità ed affidano a San Gabriele il buon esito delle prove conclusive del quinquennio delle scuole superiori.
Napoli, 26 febbraio 2007
L’Addetto Stampa- Curia provinciale- Passionisti
INIZIO PAGINA |