Napoli. Sesto Numero del 2006 e
Calendario 2007 di Presenza Missionaria Passionista.
Di padre Antonio Rungi |
Comunicato stampa
Martedì
21
novembre
2006, ore 12,00
E’ di questi giorni la pubblicazione del sesto numero di Presenza Missionaria Passionista del 2006 e congiuntamente del Calendario 2007. Le due pubblicazioni sono in fase di spedizione o consegna a mano, mediante i promoters, ai lettori della Rivista e ai sostenitori della stessa. Particolarmente interessante il numero della Rivista del bimestre novembre-dicembre 2006, nel quale si parla del Natale, del recente convegno ecclesiale di Verona, della messa, di San Paolo della Croce e la Madonna Addolorata, di Gesù, il volto umano di Dio, delle parrocchie passioniste. Inoltre, si da il resoconto del capitolo generale dei passionisti, di altre informazioni dall’Italia e dal mondo circa la presenza passionista, delle attività missionarie dei passionisti della Provincia dell’Addolorata, della tragica morte del Vescovo passionista, monsignor Mauro Bastos, deceduto il 14 settembre a Belo Horizonte in Brasile. La rivista poi offre una riflessione su Logos e Islam, sull’efficacia del sorriso, racconti vari, ricordi di persone speciali ed altre utili sulla cultura e la società. Interamente dedicato alle missioni passioniste all’Estero il Calendario del 2007. Sui passi di San Paolo della Croce, fondatore dei Passionisti, è questo l’itinerario che compie il Calendario attraverso le immagini e qualche significativa riflessione posta all’inizio della pubblicazione. Immagini e pensieri che presentano l’attività missionaria dei Passionisti di tutto il mondo, ove gli stessi sono presenti con 2300 religiosi in circa 400 case e in 58 nazioni nei vari continenti.
Fondata nel 1974, Presenza Missionaria Passionista, che prendeva l’eredità dell’Araldo del Crocifisso, organo di informazione della Provincia dei Passionisti del Lazio-Sud e Campania, Lucania, parte Abruzzo e Molise, in 33 anni di pubblicazioni ha fatto registrare uno sviluppo consistente in termini numerici e contenutistici, oltre che da un punto di vista editoriale, informativo e grafico. Oggi la rivista conta circa 5000 lettori ed è diffusa in Italia e nel Mondo. La maggior parte dei lettori riguardano il territorio di competenza della Provincia dell’Addolorata, soprattutto delle Province civili di Napoli, Caserta, Benevento, Salerno, Frosinone, Latina. Zone geografiche ove i Passionisti della Provincia dell’Addolorata sono presenti con le attuali 11 case religiose (Napoli, Casamicciola, Airola, Forino, Calvi Risorta, Mondragone, Itri-città, Falvaterra, Ceccano, Sora, Paliano), con il Santuario della Madonna delle Grazie in Pontecorvo, e con il Santuario della Civita in Itri (di proprietà dell’Arcidiocesi di Gaeta). Circa 80 i religiosi impegnati nell’apostolato e nella guida delle parrocchie. Ai fedeli e estimatori dei passionisti si rivolge, infatti, la Rivista che è uno strumento di formazione e di informazione, soprattutto per mantenere i contatti con i luoghi di sistematica o ricorrente evangelizzazione, mediante l’attività pastorale stanziale oppure mediante la predicazione itinerante.
I lettori di Presenza Missionaria Passionista sono di varie categorie sociali e di diversa età. Molti i giovani che la seguono e la leggono volentieri. La possibilità, poi, di reperire sul sito Internet della Provincia dell’Addolorata www.passionisti.org la Rivista bimestrale permette a molti di consultarla on-line e di utilizzare il materiale per le varie esigenze di carattere formativo ed informativo. Dal 1990 la Rivista è diretta ininterrottamente da padre Antonio Rungi, giornalista pubblicista, attuale superiore provinciale dei Passionisti della Provincia dell’Addolorata. Diversi i collaboratori, soprattutto religiosi e studiosi della Congregazione della Passione e della Provincia dell’Addolorata che danno il loro contributo di idee e scritti da molti anni. Segreteria e gestione dei rapporti con i lettori e soprattutto con quanti promuovono sul territorio la diffusione della Rivista, quali le zelatrici e i zelatori, è padre Pierluigi Mirra, attuale consultore provinciale all’Apostolato. Una squadra ben amalgamata che puntualmente riesce a pubblicare la rivista, mantenendo viva l’attenzione e l’interesse dei lettori su argomenti di attualità, di chiesa, società, mondo in generale.
Una Rivista che a detta di molti si presenta bene e sostanziosa con una chiara impostazione editoriale e grafica, con contenuti precisi e indicazioni di finalità facilmente reperibili all’interno dei testi scritti, alcuni dei quali riguardano la spiritualità e l’apostolato passionisti.
Chi volesse ricevere gratuitamente la Rivista può farne richiesta a: Direzione e/o Redazione di Presenza Missionaria Passionista, Via S.Maria ai Monti, 330 – 80141- Napoli; oppure telefonando ai seguenti numeri: 081.751.37.07 (anche fax); 081.7805977; oppure inviando un’ e-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica: antonio.rungi@tin.it; pierluigimirra@virgilio.it, siciliano111@virgilio.it.
Napoli, 21 novembre 2006
L’Addetto Stampa- Curia provinciale- Passionisti
INIZIO PAGINA |