Napoli. Seconda edizione del Premio Rolando Editore
nell’artistica chiesa dei Passionisti, tra i promotori del Premio
di
Antonio Rungi
|
Comunicato
stampa
Venerdì 24
giugno 2005, ore 15,30
La seconda edizione del Concorso nazionale di Poesia e Narrativa “Rolando Editore” si svolgerà, come per la passata e prima edizione, nel convento dei padri Passionisti di S.Maria ai Monti in Napoli. L’edizione di quest’anno avrà uno scenario più particolare, in quanto l’intera manifestazione culturale si terrà nella chiesa, opera del 1605, sotto lo sguardo della Vergine Maria, Regina degli Apostoli, che è venerata con il titolo della Madonna dei Monti.
L’artistico quadro fu realizzato dal pittore napoletano del XVII secolo, Girolamo D’Arena, dietro indicazione del Venerabile Carlo Carafa, fondatore della Congregazione dei Pii Operai. Secondo una antica tradizione, l’autore del quadro, molto credente e devoto della Madonna, lo realizzò con molta calma, in quanto su espressa richiesta del Carafa doveva dipingerlo solo di sabato, giorno dedicato, nella tradizione cristiana, alla Vergine Santa e dopo essersi confessato e comunicato. Stretto rapporto, quindi, tra arte figurativa ed arte letteraria.
Il premio Rolando Editore da spazio, infatti, alle figure emergenti nel panorama della lirica e della narrativa. Dopo il successo dello scorso anno, il promotore di tale appuntamento con la letteratura ha riproposto lo stesso discorso, avendo avuto anche quest’anno una buona partecipazione di concorrenti a livello nazionale. I migliori saranno premiati, infatti, domenica, 26 giugno, durante la cerimonia prevista nella Chiesa dei Passionisti, con inizio alle ore 17,30. A fare gli onori di casa, il superiore provinciale dei passionisti, padre Antonio Rungi, ed il superiore locale, padre Mario Caccavale. Sarà, infatti, padre Antonio Rungi, a rivolgere il saluto di benvenuto agli organizzatori del premio, ai partecipanti ed al numeroso pubblico che sicuramente sarà presente alla manifestazione. La cerimonia di premiazione sarà animata da intermezzi musicali del Coro polifonico della vicina Parrocchia di San Tarcisio. Il tutto si concluderà con il buffet conviviale per tutti gli invitati.
La Giuria del premio, composta Silvana Campese (scrittrice), Gennaro Giaccio (scrittore), Victoriano Papa (giornalista), Mario Testa (critico letterario), ha valutato e classificato le opere giunte secondo il bando di concorso esprimendo il suo giudizio insindacabile, le cui risultanze verrano pubblicizzate durante la cerimonia di premiazione. Chiaramente i vincitori delle varie sezioni del Premio sono stati già contattati dagli organizzatori e sicuramente saranno presenti alla manifestazione per ritirare personalmente il Premio.
Tre le sezioni del Premio, quella principale, dedicata alla Poesia e alla Narrativa, con i tre migliori classificati; quella dedicata alla città di Napoli (Partenope), quella dedicata al Mar Tirreno. Il comitato promotore del Premio è composto da: padre Antonio Rungi, superiore provinciale dei Passionisti; padre Mario Caccavale, superiore locale passionisti di Napoli; Avv. Margherita Savastano; N.D. Assunta Presta; dott. Enzo Franco. Particolarmente ricco di personalità il Comitato d’onore del Premio: prof. Alfredo Celerino (dirigente scolastico), prof. Fulvio De Salvia (Egittologo-Università di Bologna), dott. Giuseppe Del Gaudio (direttore Metropolis), avv. Francesco Dell’Amura (dirigente Grand’Hotel Moon Valley – Seiano –Napoli), sig. Mario Esposito (presidente Premio Penisola Sorrentina), dott. Giuliana Mattieu (direttore La Ballata –Livorno), prof. Marisa Pumpo Pica (giornalista e presidente dell’Associazione culturale Cosmopolis), avv. Anna Maria D’Andrea (Magistrato di Napoli), avv. Mimmo Sica (direttore Circumvesuviana di Napoli), avv. Dante Testa (giornalista pubblicista).
Napoli 24 giugno 2005
’Addetto Stampa- Curia provinciale- Passionisti
INIZIO
PAGINA |