Home Page passionisti.org

CONGREGAZIONE DELLA PASSIONE
Provincia Religiosa dell'Addolorata - DOL
(Basso Lazio, Campania e Vicariato in Brasile)
passionisti@passionisti.org

 BENVENUTO nella FAMIGLIA PASSIONISTA

San Paolo della Croce, il nostro FONDATORE

altre sezioni di www.passionisti.org
Linea di divisione

Bacheca di p. Antonio Rungi

SCOPO di queste riflessioni:
- offrire un contributo settimanale di attualità;
- sollecitare discussioni ed approfondimenti.

<<--- Vai al SOMMARIO



Padre Antonio Rungi
Superiore Provinciale
antonio.rungi@tin.it


Gianluca Zanni 

Calvi Risorta (Ce). Novello sacerdote passionista.
E’ padre Gianluca Zanni di Zuni


Comunicato stampa
Lunedì
7 giugno 2004, ore 8,30


Sarà ordinato sacerdote, sabato 12 giugno 2004, alle 18,30, nella Cattedrale antica di Calvi Risorta, per la preghiera e l’imposizione delle mani del Vescovo di Teano-Calvi, monsignor Francesco Tommasiello, e alla presenza del superiore provinciale dei passionisti di Napoli, padre Antonio Rungi, e di numerosi sacerdoti regolari e diocesani. Si tratta del diacono Gianluca Zanni dell’Immacolata Concezione, religioso passionista, originario della frazione di Zuni di Calvi Risorta (Ce), nato a Teano (Ce) il 29 dicembre 1976, ed oggi residente nella comunità passionista di Santa Maria ai Monti in Napoli, sede provincializia e dello studentato passionista per gli ordinandi. 
Completati gli studi elementari presso la scuola statale “Don Dilani” di Calvi Risorta; quelli medi presso la locale scuola statale “Cales” e superiori presso l’Itis “G. Marconi” di Vairano Scalo, e svolto il servizio militare, come ausiliario presso le carceri, Gianluca, nell’agosto 1997 entrava tra i passionisti di Ceccano (Fr), per frequentare il biennio di postulandato, di cui uno nella comunità passionista di Paliano (Fr). In tale periodo ha frequentato il biennio filosofico presso l’Istituto teologico “Leoniano” di Anagni. Nell’anno 1999/2000 ha svolto il Noviziato nella Casa Madre della Congregazione dei Passionisti, il Ritiro della Presentazione al Monte Argentario. Concluso il quale professò, per la prima volta, il 15 settembre 2000, nelle mani di monsignor Mario Meini, Vescovo di Soana - Pitignano- Orbetello, delegato dal Provinciale. Trasferito a Roma, presso la Casa generalizia dei Santi Giovanni e Paolo, sede dello Studentato Teologico Interprovinciale dei passionisti italiani (Stip), ha frequentato il triennio di teologia presso l’Università Lateranense, ove ha conseguito il baccellierato. L’8 dicembre 2001 ha ricevuto il ministero del Lettorato; il 1 dicembre 2002 il ministero dell’Accolitato. Il 18 ottobre del 2003 ha emesso i voti perpetui nella Congregazione dei Passionisti, a Calvi Risorta, nella cappella del Convento dei Passionisti, nelle mani del Superiore provinciale di Napoli, padre Antonio Rungi. Il 20 dicembre 2003, nella Chiesa dei passionisti di Santa Maria ai Monti, in Napoli, da monsignor Filippo Iannone, vescovo ausiliario di Napoli, è stato ordinato diacono.
Padre Gianluca è il primo sacerdote della Provincia religiosa dei Passionisti del Basso Lazio e Campania, intitolata alla Madonna Addolorata, che viene ordinato sacerdote in questo anno giubilare dei 235 anni di storia di questa provincia, istituita da San Paolo della Croce, fondatore dei passionisti, il 9 maggio 1769. Padre Gianluca, frequentando la parrocchia, ha conosciuto fin da piccolo i passionisti, che ha Calvi Risorta hanno una casa religiosa, e che fino agli anni settanta era Scuola Apostolica, ovvero seminario minore per coloro che iniziavano il cammino vocazionale, fin dai primi anni delle scuole medie o superiori. Con la crisi vocazionale e la chiusura definitiva dei seminari minori, anche la Scuola apostolica di Calvi Risorta registrò la stessa sorte. I passionisti sono presenti nella città di Calvi Risorta e nell’attuale diocesi di Teano-Calvi fin dal 1925. Attualmente curano pastoralmente le parrocchie di Zuni e di Visciano. Ma gli otto sacerdoti passionisti residenti nella casa religiosa svolgono un intenso lavoro apostolico e missionario nella Diocesi e, mediante la predicazione itinerante, anche in altre zone della Campania e Basso Lazio, ove i passionisti sono presenti con altre case religiose o comunque sono conosciuti per il loro ministero apostolico ed impegno missionario a favore delle popolazioni locali.
Domenica, 13 giugno, padre Gianluca celebrerà la santa messa solenne, alle ore 18,30, nella chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari, a Zuni, ove il 30 gennaio di 27 anni fa, nel 1977, veniva battezzato. Al rito saranno presenti il superiore provinciale, i suoi genitori, Antonio e Immacolata Quaglieri, i parenti, conoscenti, amici e confratelli, ma soprattutto il popolo di Zuni, ove il giovane sacerdote è molto conosciuto. Sarà padre Enrico Cerullo, attuale superiore della comunità passionista di Calvi Risorta, a tenere il discorso per la prima messa di padre Gianluca, che ebbe come studente e chierichetto negli anni in cui svolse in ministero di parroco a Zuni e di insegnante di religione nella scuola media statale di Calvi Risorta.

Napoli 7 giugno 2004

L’Addetto Stampa- Curia provinciale- Passio

INIZIO PAGINA

Linea inferiore

Copyright ? No Grazie diffondete, stampate e utilizzate il contenuto di questo sito;   Risoluzione 800 x 600; Carattere piccolo;
Organizzaz. ACSMAM Associazione Culturale S. Maria Ai Monti -