Home Page passionisti.org

CONGREGAZIONE DELLA PASSIONE
Provincia Religiosa dell'Addolorata - DOL
(Basso Lazio, Campania e Vicariato in Brasile)
passionisti@passionisti.org

 BENVENUTO nella FAMIGLIA PASSIONISTA

San Paolo della Croce, il nostro FONDATORE

altre sezioni di www.passionisti.org
Linea di divisione

Bacheca di p. Antonio Rungi

SCOPO di queste riflessioni:
- offrire un contributo settimanale di attualità;
- sollecitare discussioni ed approfondimenti.

<<--- Vai al SOMMARIO



Padre Antonio Rungi
Superiore Provinciale
antonio.rungi@tin.it


Convento di Napoli

Napoli. Premio Rolando Editore presso 
la Biblioteca dei Passionisti


Comunicato stampa
Sabato
5 giugno 2004, ore 17,10


Si terrà Domenica 27 giugno 2004, alle ore 17.00, presso la Biblioteca dei Padri Passionisti di Napoli la premiazione dei vincitori del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Rolando Editore 2004”. 
Il programma della manifestazione culturale prevede il saluto del Superiore provinciale dei passionisti di Napoli, la premiazione dei vincitori, alcuni intermezzi musicali eseguiti dal Quartetto napoletano, il buffet conviviale e il saluto di commiato.
Si tratta della Prima Edizione di questo nuovo Premio letterario, promosso dal novello, e già affermato, editore napoletano “Rolando”, che ha sede in Via Nuova Poggioreale 151 b/c (Tel. 081.5846611 – Fax 081.7598413), impegnato nella pubblicazione di interessanti ed inedite opere di autori noti ed emergenti.
La prima edizione del Premio ha fatto registrare una consistente partecipazione di poeti e narratori italiani, espressione di una speciale attenzione a simili generi letterari ancora in voga nel nostro Paese, nonostante i cambiamenti epocali.
La giuria del Premio, composta da Silvana Campese (scrittrice); Gennaro Giaccio (scrittore); Victoriano Papa (giornalista); Mario Testa (critico letterario) ha esaminato diversi scritti e tutti di ottimo livello. Top segret sui nomi dei vincitori, che solo la giuria conosce e che chiaramente saranno avvertiranno in tempo utile perché siano presenti alla premiazione. Oltre ai vincitori del Concorso sono previsti premi speciali per la sezione “Partenope” e “Tirreno”. Mentre ci sarà una menzione speciale per tutti i finalisti.
Il Comitato d’onore è composto dal: Dott. Alessandro Alessandrini (Economista); Prof. Alfredo Celerino (dir. Scolastico); Prof. Fulvio de Salvia (Egittologo –Università di Bologna); Dott. Giuseppe Del Gaudio (dir. Metropolis); Avv. Francesco Dell’Amura (Dir Grand’Hotel Moon Valley – Seiano- Napoli); Prof. Arturo Esposito (pres. Premio Penisola Sorrentina); Dott. Giuliana Mattieu (dir. La Ballata – Livorno); Prof. Marisa Pumpa Pica (giornalista e pres. Ass. Cult. Cosmopolis); Avv. Mimmo Sica (dir. Circumvesuviana – Napoli); Avv. Dante Testa (Giornalista).
La sede della Biblioteca del Convento dei padri passionisti di Santa Maria ai Monti in Napoli è la prima volta che ospita un Premio di Poesia di Narrativa tra le sue mura, pur avendo ospitato, in passato, altre e significative manifestazioni culturali. 
Il Convento si trova, a Nord della città, in un angolo d’inusitata e rara bellezza, fuori dagli itinerari consueti di Napoli, sull’orlo estremo dei sette vulcani dell’area campana. Quivi, nel XVII secolo, il venerabile Carlo Carafa fondò l’istituto e la casa religiosa dei Pii Operai, intitolando la Chiesa a Santa Maria dei Monti. Sulla realtà di questo centro religioso, di respiro culturale e sociale, iniziò, nel 1900, la sua presenza nella città di Napoli la Congregazione dei Passionisti, fondata da San Paolo della Croce (1694-1775).
Oggi, il Convento dei Passionisti di Napoli è una articolata struttura religiosa che si erge d’improvviso davanti a chi si incammini per questa collina verdeggiante, a ridosso nel Bosco di Capodimonte, in una solitudine che sa di soprannaturale, di antico e di eterno, anche in considerazione della contemporanea presenza del Monastero delle Carmelitane Scalze e del Convento delle Betlemite, entrambi a pochi metri dal Ritiro di Santa Maria.
All’interno dell’artistica ed antica struttura conventuale, in fase di completamento dopo i disastrosi eventi sismici del 1980, si trovano, tra le altre preziosità, il chiostro settecentesco col pozzo, la Cappella dell’Annunziata, un’icona della Madonna di Girolamo D’Arena (1606), una Natività, l’altare maggiore (disegno di F.Solimena – 1711), il pavimento in marmo e cotto di F. Sanfelice (1711).
Come dire, un ambiente artistico e naturalistico, particolarmente adatto per una manifestazione culturale, come è il Premio di Poesia e Narrativa di “Rolando Editore”.

Napoli 5 giugno 2004

L’Addetto Stampa- Curia provinciale- Passio

INIZIO PAGINA

Linea inferiore

Copyright ? No Grazie diffondete, stampate e utilizzate il contenuto di questo sito;   Risoluzione 800 x 600; Carattere piccolo;
Organizzaz. ACSMAM Associazione Culturale S. Maria Ai Monti -