Home Page passionisti.org

CONGREGAZIONE DELLA PASSIONE
Provincia Religiosa dell'Addolorata - DOL
(Basso Lazio, Campania e Vicariato in Brasile)
passionisti@passionisti.org

 BENVENUTO nella FAMIGLIA PASSIONISTA

San Paolo della Croce, il nostro FONDATORE

altre sezioni di www.passionisti.org
Linea di divisione

Bacheca di p. Antonio Rungi

SCOPO di queste riflessioni:
- offrire un contributo settimanale di attualità;
- sollecitare discussioni ed approfondimenti.

<<--- Vai al SOMMARIO



Padre Antonio Rungi
Superiore Provinciale
antonio.rungi@tin.it


P. Clemente Dragonetti 

Airola (Bn). Padre Clemente Dragonetti festeggia
65 anni di sacerdozio


Comunicato stampa del Superiore Provinciale, Padre Antonio Rungi
Mercoledì
2 giugno 2004, ore 9,00


Fu ordinato sacerdote il 3 giugno 1939, nella Chiesa di Santa Maria di Pugliano, il ritiro dei passionisti di Paliano (Fr), ed il 3 giugno 2004 celebra il giubileo sacerdotale di 65 anni di impegno apostolico nella Chiesa e nella Congregazione dei Passionisti. Si tratta di padre Clemente Dragonetti, oggi quasi novantenne, nato ad Oppido Lucano (Potenza) il 16 ottobre 1915, nell’allora Diocesi di Lacerenza. Figlio unico di madre vedova, in quanto il papà, Giuseppe Antonio, morì durante la prima guerra e la madre, Vittoria Fidanza, si trovò da sola a portare avanti il piccolo Giuseppe Antonio, che portava nel grembo. Padre Clemente, infatti, non ebbe la gioia di conoscere il papà. Conosciuti, invece, i passionisti, padre Clemente ne fu attratto dallo spirito apostolico e missionario. Professò nella Congregazione della Passione il 22 agosto 1933 a Paliano (Fr), allora sede del Noviziato della Provincia religiosa dell’Addolorata. Nella sua lunga e veneranda vita religiosa e sacerdotale, padre Clemente oltre ad essere un grande missionario ed oratore, ha assunto anche ruoli importanti nella Provincia dell’Addolorata, ricoprendo più volte l’ufficio di superiore locale ad Airola, Forino, Ceccano, Mondragone e ricoprendo l’ufficio di Economo provinciale. Molti anni della sua vita religiosa li ha trascorsi nel Convento di Monteoliveto di Airola, svolgendo l’ufficio di superiore locale più volte e portando a termine importanti lavori per qualificare il monastero olivetano, una struttura antica ed artistica di straordinaria importanza. Oggi, nonostante l’avanzata età e qualche problema di salute e di vista, padre Clemente svolge ancora piccoli ministeri di predicazione itinerante sia a livello della città di Airola e sia in altri luoghi ove il sacerdote e missionario è particolarmente conosciuto ed apprezzato.
Per la fausta ricorrenza dei suoi 65 anni di ministero sacerdotale, la comunità passionista di Airola e dell’intera Provincia dell’Addolorata si stringe intorno al loro confratello di stima al sacerdote e di ringraziamento a Dio. Per la giornata del 3 giugno è prevista una celebrazione con l’intera comunità passionista di Airola alle ore 12.00 nella cappella interna del Convento di Monteoliveto, alla quale sarà presente il Superiore provinciale dei passionisti di Napoli e nel pomeriggio, alle ore 17.00, nella Chiesa dei Passionisti, dedicata all’Arcangelo Gabriele, si terrà una solenne concelebrazione di ringraziamento al Signore, presieduta dall’ordinario religioso, il superiore provinciale e alla quale sarà presente il festeggiato, i suoi amici e parenti e soprattutto il popolo di Airola che è particolarmente legato alla persona di questo degno figlio di San Paolo della Croce.
A padre Clemente il grande merito di essere profondamente legato alla Congregazione dei Passionisti e alla Provincia dell’Addolorata. Quando per esigenze di assistenza alla madre anziana ed ammalata dovette, essendo l’unico figlio e non avendo parenti diretti, con i dovuti permessi dei superiori maggiori, dovette temporaneamente essere lontano dalla Provincia, mantenne continui rapporti spirituali ed umani con tutti i confratelli. Nove anni dovette stare fuori per assistere alla sua genitrice. Poi il Signore chiamò a sé la signora Vittoria che moriva nel 1983. Padre Clemente rientrò immediatamente nell’Istituto riprendendo in pieno l’ attività missionaria e ponendosi a servizio, come lo aveva fatto sempre in passato, della comunità provinciale e delle varie comunità passioniste locali, ove ha finora vissuto la sua consacrazione al Signore, secondo il carisma di San Paolo della Croce. All’anziano, ma ancora coriaceo sacerdote, i migliori auguri di tantissimi anni ancora di vita sacerdotale e religiosa. 

Napoli 2 giugno 2004

Padre Antonio Rungi
antonio.rungi@tin.it

INIZIO PAGINA

Linea inferiore

Copyright ? No Grazie diffondete, stampate e utilizzate il contenuto di questo sito;   Risoluzione 800 x 600; Carattere piccolo;
Organizzaz. ACSMAM Associazione Culturale S. Maria Ai Monti -