Home Page passionisti.org

CONGREGAZIONE DELLA PASSIONE
Provincia Religiosa dell'Addolorata - DOL
(Basso Lazio, Campania e Vicariato in Brasile)
passionisti@passionisti.org

 BENVENUTO nella FAMIGLIA PASSIONISTA

San Paolo della Croce, il nostro FONDATORE

altre sezioni di www.passionisti.org
Linea di divisione

Bacheca di p. Antonio Rungi

SCOPO di queste riflessioni:
- offrire un contributo settimanale di attualità;
- sollecitare discussioni ed approfondimenti.

<<--- Vai al SOMMARIO



Padre Antonio Rungi
Superiore Provinciale
antonio.rungi@tin.it



Convegno nazionale del Movimento Laicale Passionista 
sul “Mistero pasquale”.


Comunicato stampa del Superiore Provinciale, Padre Antonio Rungi
Martedì
25 maggio 2004, ore 9,00


l“Il mistero pasquale nella vita del movimento laicale passionista”, è questo il tema dell’ottavo convegno nazionale del MLP che si svolgerà, dal 27 al 30 maggio 2004, presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata – Isola del Gran Sasso (Teramo). 
Sarà padre Gabriele Cingolani, esperto nella comunicazione sociale e noto studioso della famiglia passionista, a guidare la riflessione ed il laboratorio nell’arco dei tre giorni di intenso lavoro previsti per il Convegno. 
Si tratta di un appuntamento periodico, che il Movimento laicale organizza per una verifica ed una programmazione sul cammino fatto e da farsi circa l’identità ed il ruolo di questo vasto gruppo di laici, entro il quale, a livello nazionale, si sono inseriti i fedeli laici che si ispirano al carisma di San Paolo della Croce, fondatore dei passionisti. L’appuntamento, infatti, è biennale e l’organizzazione è affidata, di volta in volta, ad una delle sei province religiose passioniste. In questa tornata è toccata alla Provincia della Pietà, che comprende parte dell’Abruzzo e del Molise, le Marche, l’Umbria, l’Emilia Romagna. La provincia meglio identificata come quella del Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, che è la più grande realtà pastorale di tale Provincia religiosa. 
Il primo convegno si svolse a Mascalcia (Ct) nel 1990 e a seguire nelle altre Province religiose. Il Movimento Laicale Passionista, ispirato dallo Spirito Santo, partecipa arricchendola, alla vita della Famiglia Passionista (art. 6 Statuto MLP). E' costituito dall'unione dei gruppi laicali passionisti che aderiscono ad esso, sparsi in tutte le province italiane. Il laico passionista mette al centro della propria spiritualità la meditazione della Passione di Gesù Cristo Crocifisso, secondo l'insegnamento del fondatore S. Paolo della Croce. per apprendere dal Crocifisso il vero amore di Dio e del prossimo, specialmente vero i "crocifissi". In questa ottica si inquadrano le varie iniziative che il Movimento assume nel corso degli anni, tra cui anche quello del Convegno nazionale biennale. 
Ecco in dettaglio il programma: Giovedì 27 maggio, Ore 18,45 apertura del Convegno; saluto del coordinatore nazionale, signor Franco Nicolò; introduzione al tema del Convegno a cura dell’Assistente nazionale, padre Alberto Pierangioli. Venerdì, 28 maggio, ore 8,45: Lodi, presiedute dal Superiore provinciale della Pietà, padre Piergiorgio Bartoli; ore 9,15: conferenza di padre Gabriele Cingolani su il “Mistero pasquale e la vita del movimento laicale passionista” (1° parte); ore 11,15: lavori di gruppo; ore 15,30: sintesi dei lavori di gruppo e confronto con il relatore; ore 18.00: Vespri e concelebrazione eucaristica, presieduta da padre Alberto Pierangioli; ore 21,30: Via Crucis animata dalle Province. Sabato, 29 maggio, Ore 8,45: Lodi, e celebrazione eucaristica, presieduta da padre Luigi Vaninetti, consultore generale e presidente Cipi; ore 10,00: conferenza di padre Gabriele Cingolani su il “Mistero pasquale e la vita del movimento laicale passionista” (2° parte); ore 11,00: confronto dibattito con il relatore; ore 15.30: liturgia penitenziale, presieduta da padre Eugenio Circo, superiore provinciale del SS.Crocifisso (Sicilia); ore 19.00: Vespri, presieduti dal padre Antonio Rungi, Superiore provinciale dell’Addolorata (Basso Lazio e Campania); ore 21,30: Concerto a cura della “Corale San Gabriele”; ore 22,30: Veglia di Pentecoste, animata da padre Aurelio D’Intino e suoi ragazzi. Domenica, 30 maggio, ore 8,45: Lodi, presiedute da padre Antonio Curto, Superiore provinciale del “Sacro Costato” (Puglia-Basilicata-Calabria); riflessioni e conclusioni a cura del coordinatore nazionale e dell’assistente nazionale. Ore 11,30: Solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dal Superiore generale dei passionisti, padre Ottaviano D’Egidio e chiusura del Convegno.

Napoli 25 maggio 2004

Padre Antonio Rungi
antonio.rungi@tin.it

INIZIO PAGINA

Linea inferiore

Copyright ? No Grazie diffondete, stampate e utilizzate il contenuto di questo sito;   Risoluzione 800 x 600; Carattere piccolo;
Organizzaz. ACSMAM Associazione Culturale S. Maria Ai Monti -