Home Page passionisti.org

CONGREGAZIONE DELLA PASSIONE
Provincia Religiosa dell'Addolorata - DOL
(Basso Lazio, Campania e Vicariato in Brasile)
passionisti@passionisti.org

 BENVENUTO nella FAMIGLIA PASSIONISTA

San Paolo della Croce, il nostro FONDATORE

altre sezioni di www.passionisti.org
Linea di divisione

Bacheca di p. Antonio Rungi

SCOPO di queste riflessioni:
- offrire un contributo settimanale di attualità;
- sollecitare discussioni ed approfondimenti.

<<--- Vai al SOMMARIO



Padre Antonio Rungi
Superiore Provinciale
antonio.rungi@tin.it

Un decalogo contro la dipendenza di qualsiasi genere 


Comunicato stampa del Superiore Provinciale, Padre Antonio Rungi
Sabato
24 aprile 2004, ore 12,00


Ora anche un decalogo della libertà, ovvero dell’indipendenza da qualsiasi genere. Un decalogo particolarmente utile e attuale, che certamente servirà a far riflettere e soprattutto ad agire correttamente. Questo nuovo decalogo della lunga serie che ha già scritto è opera del teologo moralista, padre Antonio Rungi, ordinario religioso dei passionisti della Campania e Basso Lazio. Ne riportiamo l’esatta elaborazione.
1. Non essere dipendente da tutto ciò che aliena la persona umana e la rende simile alla bestia, con tutto il rispetto per gli animali.
2. Non essere dipendente dalle tue personali convinzioni, che, spesso, rasentano l’esaltazione, perché nessuno chi crederebbe e tutti ti allontanerebbero.
3. Non essere dipendente dai piaceri della carne e del sesso. Non sempre fanno bene, perché la sregolatezza in questo ed in altri comportamenti non giovane alla salute del corpo e della mente.
4. Non essere dipendente da vino, alcool, droga e qualsiasi altra cosa deleteria alla tua salute. Prima o poi rimarrai distrutto.
5. Non essere dipendente dalla Tv, cinema, computer e multimediali dei nostri tempi. Limitano difatti la tua libertà di pensiero e di azione e diventi quasi un robot.
6. Non essere dipendente dalle opinioni degli altri, soprattutto nel campo politico, economico e religioso, ma esprimi liberamente le tue idee in merito.
7. Non essere dipendente da parenti, amici e conoscenti perché sono quelli che ti danno i maggiori problemi .
8. Non essere dipendente da medici e medicine, perché questo non ti fa più vivere dalla sera alla mattina.
9. Non essere dipendente dal denaro, dal successo e dalla poltrone varie, perché rischi di svendere la tua dignità per raggiungere questa condizione esistenziale.
10. Non essere dipendente da niente e da nessuno se vuoi vivere libero da ogni preoccupazione presente e futura, ma cura la tua libertà interiore, quella che libera il cuore e fa amare sinceramente ogni cosaa.
“Regole di comportamento e di vita –afferma padre Rungi- che in un mondo di interdipendenza a livello locale e globale richiede una profonda riflessione su quale strada ci siamo incamminati: se verso la responsabilità e la maturità, oppure verso la superficialità e la banalità”. 

Napoli 24 aprile 2004

Padre Antonio Rungi
antonio.rungi@tin.it

INIZIO PAGINA

Linea inferiore

Copyright ? No Grazie diffondete, stampate e utilizzate il contenuto di questo sito;   Risoluzione 800 x 600; Carattere piccolo;
Organizzaz. ACSMAM Associazione Culturale S. Maria Ai Monti -