Home Page passionisti.org

CONGREGAZIONE DELLA PASSIONE
Provincia Religiosa dell'Addolorata - DOL
(Basso Lazio, Campania e Vicariato in Brasile)
passionisti@passionisti.org

 BENVENUTO nella FAMIGLIA PASSIONISTA

San Paolo della Croce, il nostro FONDATORE

altre sezioni di www.passionisti.org
Linea di divisione

Bacheca di p. Antonio Rungi

SCOPO di queste riflessioni:
- offrire un contributo settimanale di attualità;
- sollecitare discussioni ed approfondimenti.

<<--- Vai al SOMMARIO

 

 

“La Palma della Pace da domani su tutti i balconi d’Italia”
03 aprile 2004.


Comunicato stampa Sabato 03/04/2004, ore 11,30
Iniziativa del teologo moralista padre Antonio Rungi


 


Iniziativa del teologo Rungi per la Domenica delle Palme e Settimana Santa

Per domani Domenica delle Palme lancia una singolare iniziativa: “La palma della pace su tutti i balconi degli italiani”. E’ quanto propone ai cristiani padre Antonio Rungi, teologo moralista, ordinario religioso dei passionisti,in occasione della Domenica delle Palme. 
“Ai tanti segni e simboli della pace –sottolinea padre Rungi- che si espongono in tutte le case degli italiani è opportuno aggiungere un segno più tipicamente biblico, quale è appunto il ramoscello d'ulivo, che si benedirà domani nell'annuale solennità delle Palme. E ciò -precisa padre Rungi- quale gesto esteriore per invocare dal Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe, ovvero dall'unico Dio nel quale credono cristiani, mussulmani ed ebrei, il dono pasquale della pace per l'intera umanità”. 
Ed aggiunge: “Mi auguro che anche coloro che non sono cattolici, sono laici e non professano un credo religioso particolare possano esporre da domani, all'esterno, per l'intera settimana santa, anche un ramoscello d'ulivo nelle loro case. Vogliamo gridare in questo modo il nostro desiderio di pace in questo difficile momento della storia dell'umanità, dicendo no al terrorismo, ma altrettanto riaffermando il nostro no a qualsiasi guerra ed ingiustizia. Il ramoscello d'ulivo, secondo il racconto biblico del Diluvio iniziò a segnare la rappacificazione, dopo un tempo di purificazione e di distruzione. Possa, anche oggi, il ramoscello d'ulivo, che benediremo in Chiesa domani – conclude padre Rungi- segnare un cambiamento di mentalità e di comportamento nei rapporti internazionali, basato su una nuova coscienza di pace che tutti dobbiamo costruire ogni giorno nel dialogo, nell'accoglienza e nella solidarietà vera tra le varie culture, senza pregiudizio alcuno''.

Napoli 03 aprile 2004

Padre Antonio Rungi
antonio.rungi@tin.it

INIZIO PAGINA

Linea inferiore

Copyright ? No Grazie diffondete, stampate e utilizzate il contenuto di questo sito;   Risoluzione 800 x 600; Carattere piccolo;
Organizzaz. ACSMAM Associazione Culturale S. Maria Ai Monti -